TOKYO TORCH – REINVENTARE IL FUTURO DI UNA MEGALOPOLI OLTRE LE OLIMPIADI

il

L’obiettivo è fissato per il 2027, anno in cui si completerà la grandiosa TORCH TOWER, l’ultimo dei 4 elementi portanti del progetto di sviluppo urbano denominato TOKYO TORCH di fronte alla Tokyo Station.

Vantando la bellezza di 390 metri d’altezza diventerà il prossimo simbolo del Giappone e ospiterà – partendo dall’alto verso il basso – una terrazza di osservazione, un hotel super-lusso, uffici e strutture commerciali come negozi e ristoranti.

Non sarà però necessario attendere il 2027 per iniziare ad avere un’idea di quello diventerà che la zona nei dintorni della Tokyo Station, già oggi la stazione più importante del Giappone.

Il 30 giugno 2021 Mitsubishi Estate Co., Ltd. ha infatti annunciato il completamento del primo progetto del complesso Tokyo Torch, ovvero la Tokiwabashi Tower, una torre di uffici dell’altezza mozzafiato di 212 metri e 38 piani sopra terra, capace di guadagnarsi già ora il primato di office tower più alta della zona della Tokyo Station. Gli esterni della torre sono stati ideati pensando alla forma di una katana, poiché fende la sua strada verso il futuro, e la struttura è su strati, perché evocano la profondità della storia e della tradizione dell’area. Il design dei piani inferiori dell’edificio incorpora inoltre elementi giapponesi come le lanterne di carta andon e una delicata fusione tra interni ed esterni come vuole la tradizione.

Proprio ai piedi della torre si estende il TOKYO TORCH Park, 7 mila metri quadrati di verde lussureggiante

pensato come luogo aperto a tutti, che da settembre ospita manifestazioni come fiere di artigianato e un mercato bisettimanale. Nel parco è stato installato un laghetto con 50 esemplari di carpa Nishikigoi, da noi meglio conosciute semplicemente come “carpe koi”, in collaborazione con la città di Ojiya (Prefettura di Niigata) dove ebbero per la prima volta origine. Tutto intorno allo stagno, altoparlanti ricreano le atmosfere della campagna riproducendo i suoni ambientali della città di Ojiya. Al centro della piazza è installata una enorme riproduzione di carpa Nishikigoi, che si rivela in realtà uno scivolo per bambini.

Al di sopra del parco si estende dagli ultimi piani della Tokiwabashi Tower la TOKYO TORCH Terrace, uno spazio per il ristoro fisico e spirituale, che ospita 13 tra ristoranti e bar, inaugurato il 21 luglio scorso. 

L’intero quartiere, che un tempo ospitava la Porta di Tokiwabashi, l’ingresso principale del Castello di Edo (che oggi è il Palazzo Imperiale), ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia del Giappone. Nel corso dei prossimi anni, grazie al nuovo progetto di riqualificazione, si appresta a diventare senza dubbio la prossima meta da non perdere per visitatori della zona della Tokyo Station.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.