ALITALIA IN AS – CHIARIMENTI SU BUSTA PAGA DI OTTOBRE 2021

il

comunicazione sindacale da social media

ATT.NE PN SOSPESO IN #CIGS A 0 ORE

•••Gent. Collega,in data odierna è stata emessa la busta paga del mese ottobre per il personale navigante (Piloti ed Assistenti di Volo) sospeso, nel corso del mese (a partire dal 15.10), in CIGS a 0 ore attraverso comunicazione dedicata.

Tale busta paga è consultabile sul sito in uso mediante le credenziali già in possesso del dipen- dente.In caso di problemi dì accesso, è possibile richiedere lo sblocco del nome utente / password scrivendo alla mail a AttivazioneSitoBustePaga@alitalia.com , allegando un documento dì identità.Entrando nel merito, la busta paga in analisi si differenzia dalle precedenti aventi analoga struttura per il fatto che le voci fisse (cod. 1000; 1040) sono state erogate limitatamente al periodo di CIGS “a rotazione”, al netto di eventuali periodi di PT ricadenti nei primi 14 giorni del mese, quindi per un massimo di 13,55 giorni.

E’ stata retribuita l’attività di volo del mese di settembre (come di consueto lo “specchio attività” é riferito al mese precedente): IVO – ore dì volo – e diarie.Le voci su riportate possono essere visualizzate nella colonna competenze.Nella colonna ritenute sono presenti le trattenute CIGS relative al mese di settembre 2021 (cod. 2245, 2246).

Il diverso bilanciamento competenze / ritenute (dove le ritenute sono decisamente più alte rispet- to alle competenze nel confronto con i mesi precedenti) é generato dal fatto che lo Stipendio base / IVMG di ottobre vengono erogato in modalità parziale.

Con il prossimo cedolino paga (novembre 2021) saranno trattenute le giornate CIGS relative alla prima quindicina di ottobre e riconosciute eventuali attività effettuate nello stesso periodo.La busta paga, per effetto della somma delle voci su riportate sia in competenza che in ritenuta, può aver generato un debito (importo negativo).

Tale debito é visualizzabile nella colonna competenze (voce: DEBITO VS. AZIENDA; cod. 9000). D: Perché non nella colonna ritenute se é un debito?R: le buste paga (che non siano di chiusura rapporto di lavoro) di norma non possono avere valore negativo, pertanto l’importo viene messo in competenze per generare saldo 0.Alitalia in AS ha comunicato che fornirà un IBAN sul quale versare eventuali importi dovuti qualora la busta paga successiva dovesse ancora avere saldo negativo (pur in presenza di ulteriori importi a credito anche derivanti dai ratei di 13ma mensilità).

COMUNICHEREMO A BREVE LE PROCEDURE NECESSARIE PER CONTINUARE A PERCEPIRE GLI ANF – ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE.

Roma, 27 ottobre 2021

AMPAV ANPAC ANP FNTA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.