BLUE PANORAMA / LUKE AIR: SOSPENDE LE PROPRIE ATTIVITA’. ANPAC E ANPAV – NECESSARIE MISURE IMMEDIATE DI SOSTEGNO AL REDDITO PER I DIPENDENTI

il

comunicazione sindacale

Non si può più pensare di rimandare un confronto per definire le regole del settore del trasporto aereo

ANPAC E ANPAV hanno appreso da un comunicato stampa ENAC (n.75/2021) che a partire da oggi la Compagnia Aerea Blue Panorama Airlines SPA ha deciso di sospendere le proprie attività.Tale decisione, connessa agli approfondimenti ENAC in corso dallo scorso 22 ottobre in materia di “carenze finanziarie della Società”, non é stata notificata né alle rappresentanze dei lavoratori che, pur in un contesto emergenziale, hanno mantenuto un atteggiamento responsabile (i dipendenti non hanno percepito parte dell’ultima retribuzione e a vantano vari crediti), né ai dipendenti stessi.

Riteniamo che sia necessario accelerare i lavori, presso il tavolo di confronto sull’ Aviazione Civile, patrocinato dal MIMS (in cooperazione con il Ministeri Lavoro e Sviluppo Economico), per definire e concretizzate al più presto le misure emergenziali finalizzate al rilancio del settore del Trasporto Aereo.

Da oggi in poi bisognerà avvalersi di un sistema che valorizzi la vocazione turistica del nostro paese, in un contesto ordinato, trasparente e rispettoso dei diritti dei lavoratori. Tutto questo passa attraverso una riforma del piano nazionale degli aeroporti, una regolamentazione finanziamenti ai vettori che sviluppi la concorrenza leale e regole di lavoro condivise con le parti sociali.

Rimarremo al fianco dei dipendenti Blue Panorama e delle loro famiglie per valutare e sostenere tutte le soluzioni possibili.

ANPAC ANPAV

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.