Forte crescita del fattore di carico e PLAY si espande con un nuovo ufficio in Lituania

il

Forte miglioramento del fattore di carico con 67,7% ad ottobre, aumento del 30% rispetto al mese precedente
Prospettive positive e domanda in crescita
PLAY trasportato ca. 68mila passeggeri ad oggi
PLAY detiene una solida posizione finanziaria e di cassa con pochi prestiti bancari fruttiferi
I risultati finanziari per il terzo trimestre erano al di sotto delle aspettative, a causa dell’effetto che il COVID-19 ha avuto sui ricavi, mentre i costi operativi sono stati inferiori al previsto
PLAY aprirà un nuovo ufficio in Lituania a dicembre
PLAY ha aggiunto nuove destinazioni in Europa al suo programma e ora ha 16 destinazioni in vendita, con altre in arrivo presto

Durante il terzo trimestre, PLAY si è concentrato su una crescita operativa sicura e di successo della compagnia aerea e la compagnia ha guadagnato slancio, forza e quota di mercato molto rapidamente. Il fattore di carico a luglio è stato del 41,7% e PLAY ha trasportato 9.899 passeggeri durante il suo primo intero mese di volo. Ad agosto, le vendite dei biglietti sono aumentate di nuovo dopo essere state colpite dall’aumento dei casi di COVID-19 in Islanda a luglio. Il load factor ad agosto è stato del 46,4% e PLAY ha trasportato più di 17.300 passeggeri. A settembre PLAY ha trasportato 15.223 passeggeri e il load factor è stato del 52,1%. Il fattore di carico migliorato riflette la ripresa della domanda sia da che verso l’Islanda. Ad ottobre PLAY ha trasportato quasi 25.000 passeggeri e il load factor è stato del 67,7%.
PLAY ha continuato a crescere nel terzo trimestre e 63 nuovi dipendenti sono stati accolti a bordo, 41 membri dell’equipaggio di cabina, 12 membri dell’equipaggio di condotta e 10 impiegati. PLAY ha attualmente 135 dipendenti.
I risultati finanziari per il terzo trimestre erano al di sotto delle aspettative, a causa dell’effetto che il COVID-19 ha avuto sui ricavi, mentre i costi operativi sono stati inferiori alle attese. PLAY detiene una solida posizione finanziaria e di cassa, che consente alla società di seguire il proprio piano aziendale, costruire la propria infrastruttura e prepararsi per le operazioni in Nord America nel 2022. Il patrimonio totale al 30 settembre era di 77,0 milioni di dollari, pari a un rapporto di capitale proprio del 29,2%. La perdita è stata di 10,8 milioni di dollari per i primi nove mesi del 2021 rispetto a 1,1 milioni di dollari per lo stesso periodo dello scorso anno prima che PLAY iniziasse le operazioni di volo.
Espansione della rete di PLAY
In futuro, i prossimi mesi vedranno l’espansione della rete di PLAY con l’aggiunta di nuove destinazioni in Europa e Nord America e il focus sui preparativi per le operazioni hub-and-spoke.
Sebbene i tassi di vaccinazione nei mercati serviti da PLAY siano in aumento, il numero di nuovi casi confermati di COVID-19 è in aumento. Pertanto, l’incertezza associata alla pandemia di COVID-19 rimarrà per il prossimo futuro. PLAY è ben preparata a superare l’incertezza con operazioni flessibili e una forte posizione di liquidità. Il recente aumento del numero di casi non ha attualmente avuto un impatto negativo sulle vendite.
Nuovo ufficio a Vilnius a dicembre
A dicembre, PLAY aprirà un nuovo ufficio a Vilnius, in Lituania. Il quartier generale di PLAY e le attuali operazioni di volo rimarranno in Islanda, incluso tutto l’equipaggio di volo e di cabina. PLAY sta facendo questo passo all’inizio della sua fase di crescita e l’azienda si espanderà parzialmente nella nuova sede. L’ufficio di Vilnius ospiterà varie funzioni di supporto e tecniche. È già stato assunto un direttore generale locale e presto inizierà una campagna di reclutamento per altri ruoli. PLAY prevede di raggiungere circa 15-20 dipendenti a Vilnius entro pochi mesi.
L’ubicazione di alcune delle funzioni amministrative di PLAY in Lituania garantirà l’accesso a un pool di talenti più ampio di specialisti in servizi IT, sviluppo digitale, marketing, finanza e servizio clienti. Ad esempio, il modello hub-and-spoke di PLAY richiederà un centro di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che non ha bisogno di essere basato solo in Islanda poiché la maggior parte dei clienti non parla islandese. Il centro servizi per il mercato islandese continuerà ad essere in Islanda. Il nuovo ufficio consente inoltre a PLAY di sviluppare una cultura aziendale più internazionale e di creare relazioni con nuovi fornitori, fornitori di servizi e altri partner a condizioni vantaggiose e convenienti.
PLAY sta diventando un’azienda internazionale con attività in Europa continentale e Nord America, oltre che in Islanda. PLAY è in competizione con compagnie aeree che hanno strutture a basso costo e accesso a competenze specialistiche nel mercato internazionale. Pertanto, è fondamentale per PLAY essere in grado di affrontare la concorrenza allo stesso livello. Mentalità low cost e una struttura aziendale snella sono fondamentali per PLAY per offrire prezzi bassi in un mercato competitivo. L’apertura della sede di Vilnius è un passo significativo per garantire una base a basso costo mentre l’azienda entra nel mercato transatlantico e si prepara alla crescita futura.
Ulteriori informazioni:
Webcast, 5 novembre 2021
Il CEO Birgir Jónsson e il CFO Þóra Eggertsdóttir presenteranno i risultati della società venerdì 5 novembre, alle 15:30. La presentazione sarà trasmessa in streaming via webcast seguita da una sessione di domande e risposte dal vivo in islandese all’indirizzo https://flyplay.com/investor-relations .
Le domande possono essere poste per iscritto durante la presentazione. Il materiale di presentazione sarà disponibile dopo il meeting all’indirizzo: https://flyplay.com/investor-relations.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.