Air Dolomiti riceve i Premi EMAS 2021

il

La Compagnia viene riconosciuta per l’impegno in ambito ambientale

Air Dolomiti,Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha vinto i Premi EMAS 2021 assegnati da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e  dal  Comitato EMAS-Ecolabel e l’Ecoaudit, volto a dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS in Italia  che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo.

Il comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA hanno deciso di valorizzare l’impegno dimostrato in ambito EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) premiando le realtà che hanno raggiunto i migliori risultati nell’efficacia della comunicazione e sono riusciti a contenere l’impatto delle proprie attività riducendo le emissioni di CO₂.

Sono stati assegnati premi per tre categorie di partecipazione: la prima riguarda la Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace, la seconda Iniziative di uso del Logo EMAS e la terza Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio.

Air Dolomiti ha vinto i premi per la seconda e la terza categoria.

Il Premio alla migliore iniziativa di uso del logo EMAS riconosce l’iniziativa della Compagnia di esporre su tutti gli aeromobili una targa con il numero di certificazione e un QR Code che permette ai passeggeri di scaricare su device la Dichiarazione Ambientale.

Il Premio alle iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio, invece, è stato assegnato per le iniziative messe in atto da Air Dolomiti finalizzate al contenimento delle emissioni gassose e alla riduzione del consumo di carburante. La Compagnia, inoltre, ha aderito al progetto Compensaid del Gruppo Lufthansa volto a bilanciare, in parte, le emissioni di CO₂ delle attività di viaggio offrendo ai passeggeri due possibilità di compensazione: l’impiego di cherosene sintetico a impatto zero (SAF) o la partecipazione a  progetti di riforestazione in diverse zone del mondo.

“Ricevere questi premi è davvero un grande onore – dice Alberto Casamatti CEO, Direttore Generale Operazioni & Accountable Manager di Air Dolomiti – abbiamo molto a cuore le tematiche ambientali e siamo consapevoli che siano necessari provvedimenti per rendere le procedure sostenibili. Siamo stati la prima compagnia aerea italiana per il trasporto pubblico di passeggeri ad ottenere certificazione EMAS e abbiamo deciso di esporre la targa sui nostri aeromobili per sensibilizzare e informare tutti i passeggeri del nostro impegno: questo traguardo rappresenta la tappa importante di un cammino che siamo orgogliosi di percorrere, nonostante le difficoltà.”

“Dopo il superamento dell’audit ISO 14001 a fine 2020 e l’ottenimento della certificazione europea EMAS la scorsa primavera, continuiamo a porci obiettivi ambiziosi prestando la massima attenzione ai passeggeri, alla sicurezza e all’ambiente nella profonda convinzione che la crescita sostenibile debba essere valorizzata. Questi premi sono particolarmente importanti perché evidenziano e donano coerenza al percorso che la compagnia sta effettuando” aggiunge Dario Bruni Vice President Business Development, Product, ICT & Managing Director Air Dolomiti Deutschland GmbH.

È possibile consultare la Dichiarazione Ambientale e il progetto e Compensaid ai seguenti link:

https://www.airdolomiti.it/compensazione-emissioni-volo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.