LATAM riporta che le entrate sono aumentate del 47,8% nel terzo trimestre, ma ha registrato una perdita netta di $ 691,9 milioni

il

LATAM Group ha rilasciato questa dichiarazione:

Parallelamente alla pubblicazione dei risultati per il terzo trimestre dell’anno, il gruppo LATAM ha riferito di aver notato un continuo miglioramento dei propri ricavi durante il periodo, raggiungendo 1.314 milioni di dollari, che rappresenta un aumento del 47,8% rispetto al secondo trimestre del 2021 e 156,1% rispetto al terzo trimestre del 2020. Nonostante questo miglioramento delle prestazioni, i ricavi totali per il terzo trimestre sono del 50,7% inferiori al 2019 a causa degli effetti in corso della pandemia.

I ricavi cargo hanno registrato un aumento del 43,6% rispetto al 2019, raggiungendo i 361,4 milioni di dollari.

Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group, ha affermato che “la nostra attività continua a riprendersi, il che si traduce in un sostanziale miglioramento delle entrate durante il terzo trimestre. Stiamo già vedendo i frutti delle nostre iniziative di efficienza, che ci consentiranno di posizionarci come un gruppo altamente competitivo una volta finalizzato il nostro processo del Capitolo 11”.

Per quanto riguarda le operazioni, il gruppo LATAM ha mostrato progressi significativi nel terzo trimestre, raggiungendo il 49,7% dei livelli di capacità del 2019 (misurati in ASK), trainato da una forte ripresa delle attività domestiche e un aumento della capacità del 75% rispetto al secondo trimestre del 2021. Il gruppo prevede di chiudere l’anno operando oltre il 65% della capacità consolidata (misurata in ASK) rispetto ai livelli del 2019.

I costi totali sono stati pari a US $ 1.793 milioni nel periodo, con un calo del 25,2% rispetto al terzo trimestre del 2019. Il costo unitario del gruppo (costo per ASK, escluso il carburante) è diminuito del 18,3% rispetto al secondo trimestre di quest’anno, nonostante un aumento costi di manutenzione e una più lenta ripresa dell’operatività internazionale. Questo risultato riflette le efficienze raggiunte dal gruppo negli ultimi mesi, che si tradurranno in un risparmio di oltre 900 milioni di dollari all’anno.

La perdita operativa nel terzo trimestre dell’anno è stata di 479,2 milioni di dollari USA, mentre la perdita netta è stata di 691,9 milioni di dollari USA, influenzata dagli effetti dei costi di manutenzione, delle spese di ristrutturazione e di altre spese non ricorrenti.

Sostenibilità

Nel corso del terzo trimestre, LATAM ha continuato a compiere progressi nella creazione di alleanze regionali nell’ambito del programma Solidarity Airplane, mettendo gratuitamente a disposizione di fondazioni e organizzazioni la propria connettività, infrastruttura, esperienza, capacità e velocità. Le partnership includono il Banco Alimentare del Perù, Operation Smile, ANIQUEM e ALINEN in Perù; SOLCA – HOPE, INDOT, Croce Rossa e Operation Smile in Ecuador; e Operation Smile, América Solidaria e l’Istituto Nazionale di Sanità, Panthera Colombia e l’Associazione etnica Schooner Bight in Colombia, tra gli altri. Va notato che Solidarity Airplane ha anche alleanze in Brasile e Cile.

Dall’inizio della pandemia, il gruppo ha trasportato gratuitamente oltre 160 milioni di vaccini COVID-19 in Brasile, Cile, Ecuador e Perù nell’ambito dello stesso programma.

Inoltre, in relazione al pilastro del cambiamento climatico della strategia di sostenibilità di LATAM, il gruppo ha recentemente annunciato il progetto CO2BIO, un’alleanza che rappresenta il primo progetto di conservazione nella regione dell’Orinoquia in Colombia dalla Fondazione Cataruben, sfruttata dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale ( USAID) e con la partecipazione di Panthera Colombia. CO2BIO include la conservazione di foreste, zone umide e praterie e lo sviluppo di attività produttive sostenibili ed è il primo iconico progetto di conservazione dell’ecosistema del gruppo a contribuire all’obiettivo della neutralità del carbonio entro il 2050.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.