Pratt & Whitney presenta GTF Advantage per la famiglia di aeromobili Airbus A320neo per estendere la leadership del settore in termini di sostenibilità e valore per il cliente

il

Pratt & Whitney, a Raytheon Technologies (NYSE: RTX) business, today unveiled the GTF Advantage engine, the world’s most fuel-efficient and sustainable single-aisle aircraft engine.

Pratt & Whitney, un’azienda di Raytheon Technologies (NYSE: RTX), ha presentato oggi il motore GTF Advantage, il motore aeronautico a corridoio singolo più efficiente e sostenibile al mondo .

Pratt & Whitney, un’azienda di Raytheon Technologies (NYSE: RTX), ha presentato oggi il motore GTF Advantage, il motore aeronautico a corridoio singolo più efficiente e sostenibile al mondo.

Il motore Pratt & Whitney GTF Advantage™ per gli aeromobili della famiglia Airbus A320neo estende ulteriormente i vantaggi economici e ambientali del motore GTF esistente. La configurazione GTF Advantage riduce il consumo di carburante di un ulteriore 1%, estendendo il vantaggio del motore come propulsore più efficiente per la famiglia A320neo. In totale, il motore riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 17% rispetto ai motori della generazione precedente. Inoltre, il motore GTF Advantage sarà compatibile con il 100% di carburante per aviazione sostenibile (SAF) all’entrata in servizio, aiutando l’industria a rispettare il suo impegno a zero emissioni nette entro il 2050.

Questa nuova configurazione offre una spinta maggiore, sia a livello del mare che per gli aeroporti “caldi e alti”. Con fino a 34.000 libbre di spinta al decollo per motore, la configurazione Advantage rende GTF il motore più potente per la famiglia A320neo. Il più alto grado di spinta consente una maggiore autonomia e carico utile, sbloccando più destinazioni per le compagnie aeree.

L’attuale generazione di motori Pratt & Whitney GTF™ per la famiglia Airbus A320neo riduce il consumo di carburante e le emissioni di carbonio del 16% rispetto ai motori della generazione precedente e sono certificati per funzionare con il 50% di SAF.

“I motori GTF hanno soddisfatto o superato gli impegni relativi a carburante, emissioni e rumore sin dal primo giorno e da allora hanno raggiunto un solido record di affidabilità e bassi costi operativi”, ha affermato Carroll Lane, presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “GTF Advantage offre ancora più valore ai nostri clienti, sia in termini di potenziale di guadagno che di impatto ambientale, con un minor consumo di carburante e nuove opportunità di percorso”.

La configurazione GTF Advantage include miglioramenti tecnologici in tutto il nucleo del motore, per i quali Pratt & Whitney ha già completato più di un anno di test a terra e in volo. Il motore sarà disponibile per i velivoli della famiglia A320neo a partire da gennaio 2024. Per una perfetta introduzione per gli operatori, questa nuova configurazione sarà intercambiabile con i motori già consegnati e diventerà il nuovo standard di produzione per i velivoli della famiglia A320neo.

“Abbiamo sempre affermato che la nostra architettura di ventilatori orientata ha una lunga pista per la crescita e lo sviluppo futuro, e GTF Advantage lo dimostra”, ha affermato Tom Pelland, vicepresidente senior di GTF Engines presso Pratt & Whitney. “Il nostro sistema di ingranaggi e l’architettura complessiva del motore che consente, sono fondamentali per sbloccare i vantaggi dell’aerodinamica, dei materiali e dei sistemi avanzati. Ci impegniamo a continuare a investire in queste tecnologie per la prossima generazione di velivoli commerciali”.

Da quando sono entrati in servizio all’inizio del 2016, i motori GTF hanno risparmiato agli operatori più di 600 milioni di galloni (più di due miliardi di litri) di carburante ed evitato più di sei milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Con oltre 1.100 velivoli, 58 compagnie aeree e tre famiglie di velivoli – Airbus A320neo, Airbus A220 ed Embraer E-Jets E2 – i motori GTF hanno anche ridotto l’impronta acustica del 75% e regolato le emissioni del 50% secondo lo standard normativo CAEP/6. Per saperne di più sulla strategia di Pratt & Whitney per potenziare l’aviazione sostenibile, fare clic qui.

Dai motori a reazione più efficienti in termini di consumo di carburante ai radar a basse emissioni di carbonio, Raytheon Technologies e le sue attività supportano gli obiettivi climatici dei nostri clienti sviluppando le tecnologie che renderanno possibili tali obiettivi. Clicca qui per saperne di più sul futuro dell’aviazione sostenibile.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.