
Il gruppo WestJet sta esprimendo la sua forte opposizione all’avviso di viaggio emesso dal governo del Canada. Il consiglio mirato delineato non si basa su scienza e dati e mina in modo significativo il comprovato record di sicurezza dell’aviazione in risposta a COVID-19. Queste misure rappresentano una battuta d’arresto nei progressi del Canada e nella sua riuscita transizione dal fare affidamento su consulenze e politiche generali.
“Il viaggio aereo è l’attività di consumo più testata e protetta in Canada, ogni persona che viaggia all’estero viene testata in media due volte durante il viaggio”, ha affermato Harry Taylor, Presidente e CEO di WestJet. “In quanto unico settore dei viaggi aerei al mondo completamente vaccinato, WestJet chiede al governo di condividere pubblicamente i dati relativi ai viaggi relativi al COVID-19 che sono stati utilizzati per reimpostare la consulenza e i consigli mirati ai canadesi completamente vaccinati e al settore dei viaggi e del turismo”.
Gli standard e le politiche di viaggio internazionali dovrebbero essere armonizzati, ma le misure di viaggio del Canada rimangono decisamente al passo con le politiche di confine promulgate nell’Unione Europea, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. L’avviso annunciato oggi contraddice la guida dell’OMS secondo cui i divieti di viaggio generali non impediranno la diffusione internazionale di COVID-19 e influenzeranno negativamente la vita e i mezzi di sussistenza. Il governo del Canada dovrebbe continuare a concentrarsi su vaccinazioni e test, poiché deve essere preservato il percorso per viaggi aerei internazionali sicuri e completamente vaccinati.
“Dall’inizio della pandemia, abbiamo trasportato in sicurezza più di sette milioni di ospiti e il viaggio aereo è stato elogiato per il suo impegno per la sicurezza. I canadesi completamente vaccinati non dovrebbero essere scelti per aver scelto di prendere parte a un’attività sicura”, ha continuato Taylor. “I divieti di viaggio, le restrizioni e gli avvisi generali sono devastanti per la continua ripresa economica del nostro Paese e mettono a rischio decine di migliaia di viaggi e posti di lavoro nel turismo canadesi recentemente richiamati. Siamo molto preoccupati che l’annuncio di oggi crei disagi inutili e caos prima della stagione dei viaggi di vacanza”.
Dall’inizio della pandemia, The WestJet Group ha risposto al COVID-19 per garantire la sicurezza di tutti. La compagnia aerea ha implementato le proprie misure in risposta alla pandemia, tra cui una politica di mascherine a tolleranza zero, migliorando le misure di salute e sicurezza, sospendendo i voli solari e implementando la politica di vaccinazione obbligatoria della compagnia aerea per dipendenti e viaggiatori aerei.