Qatar Airways Cargo estende i suoi ringraziamenti e gratitudine, piani per il 2022

il

Qatar Cargo ha rilasciato questa dichiarazione:

“Mentre il 2021 volge al termine, Qatar Airways Cargo ha alle spalle un altro anno ricco di eventi. L’autrice e attivista americana Sharon Weil riassume al meglio l’esperienza degli ultimi 12-19 mesi: “Navigare nel cambiamento è la nuova stabilità”. Qatar Airways Cargo ha proseguito con il suo focus strategico su crescita, sostenibilità e digitalizzazione di fronte all’incertezza e siamo grati di trarre la nostra stabilità anche dal supporto che i nostri clienti e dipendenti dedicati hanno mostrato e continuano a mostrare su base giornaliera . Sappiamo che Qatar Airways Cargo non sarebbe in grado di affrontare con successo le numerose sfide e i cambiamenti nel nostro settore senza di te. Per questo vi ringraziamo”, Guillaume Halleux, Chief Officer Cargo di Qatar Airways Cargo, estende il suo apprezzamento in una comunicazione aziendale.

L’anno in cifre

Da gennaio a novembre 2020 ha registrato una crescita del tonnellaggio del 3,78% in peso tassabile rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre da gennaio a novembre 2021 ha registrato una crescita ancora più elevata del 13,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Qatar Airways Cargo ha trasportato 1.574.705 tonnellate tra gennaio e novembre 2021… Una parte significativa del tonnellaggio ha continuato a essere attrezzature mediche, DPI e forniture critiche per combattere la pandemia, compreso l’aiuto medico gratuito in India al culmine della crisi in aprile e Maggio. Finora, dall’inizio della pandemia, a bordo di Qatar Airways Cargo sono volate oltre 500.000 tonnellate di merci mediche. Tra questi, 500 milioni di vaccini COVID-19 sono stati trasportati in tutta la sua rete, di cui più di 72 milioni di dosi sono state trasportate nell’ambito del programma COVAX dell’UNICEF, Qatar Airways Cargo ha firmato un Memorandum d’intesa con l’UNICEF nel febbraio di quest’anno, coprendo 5 anni di vaccino supporto al trasporto.

Dopo aver ricevuto la certificazione CEIV Pharma alla fine dello scorso anno, Qatar Airways Cargo ha concentrato i suoi sforzi per migliorare ulteriormente i suoi prodotti farmaceutici e la presenza nel settore. A giugno ha introdotto l’innovativo container Releye® RLP di Envirotainer, che offre ai clienti una protezione del carico sostenibile di alto livello ma economicamente vantaggiosa. A luglio, Qatar Airways Cargo è diventata membro sia di Pharma.Aero che della Cool Chain Association, nel tentativo di collaborare alla definizione degli standard più elevati nella spedizione di beni farmaceutici di valore e garantire la sostenibilità nel trasporto evitando deviazioni di integrità che portano a spreco medico o alimentare. Qatar Airways Cargo ha trasportato quasi 72.000.000 di kg di prodotti farmaceutici tra il 1 gennaio 2021 e il 30 novembre 2021, con un aumento dei ricavi dell’8% rispetto all’anno precedente Nello stesso periodo, la compagnia aerea ha trasportato quasi 280.000.000 di kg di prodotti deperibili, con un aumento del 16% di fatturato rispetto all’anno precedente.

Anche tutti gli altri prodotti hanno registrato una crescita positiva nel 2021, poiché la rete di passeggeri di Qatar Airways ha iniziato a riprendere le operazioni verso destinazioni precedentemente sospese.

Crescita della rete e della flotta

L’anno è iniziato con un’anteprima mondiale, quando Qatar Airways Cargo ha preso in consegna tre nuovissimi Boeing 777 cargo in un solo giorno, portando la sua flotta cargo totale a 34 cargo: due Boeing 747-8 cargo, 26 Boeing 777 cargo e sei Mini mercantili B777-300ER. I servizi per l’Arabia Saudita sono ripresi a gennaio, per la prima volta dal 2017, e Qatar Airways Cargo ha presto nominato Agenti di vendita generali nel Regno dell’Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti e nella Repubblica araba d’Egitto. In ottobre ha aumentato la sua presenza in tutta l’Europa centro-orientale con la nomina di un nuovo GSSA per Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Qatar Airways Cargo ha servito oltre 60 destinazioni cargo nel 2021 e, insieme alla rete cargo di Qatar Airways di oltre 140 destinazioni, la compagnia aerea ha accolto nuove destinazioni nella rete quest’anno, Almaty in Kazakistan e Odessa in Ucraina come le più recenti lanciate nuove destinazioni.

La sua rete solida e il servizio coerente di alto livello hanno valso a Qatar Airways Cargo tre premi: Operatore cargo dell’anno agli ATW Airline Awards e Compagnia aerea cargo dell’anno, nonché Air Cargo Industry Achievement Award agli Air Cargo Week’s World Air Cargo Awards.

Investimenti nel nostro futuro

La sostenibilità si presenta in molte forme. A febbraio è stato lanciato il secondo capitolo del programma di sostenibilità WeQare di Qatar Airways Cargo “Rewild the Planet”, e a maggio un commovente film tributo ha raccontato l’incredibile viaggio di sette leoni salvati dall’Ucraina al Sud Africa. Non solo Qatar Airways Cargo sta attualmente pianificando la prossima mossa complessa ed emotivamente intensa “Rewild the Planet”, ma si sta anche preparando a lanciare il capitolo 3 di WeQare. Maggiori dettagli saranno resi noti all’inizio del prossimo anno

A novembre Qatar Airways è diventata il primo vettore ad aderire alla piattaforma IATA CO2NNECT, lanciando un nuovo programma volontario di compensazione delle emissioni di carbonio per le spedizioni di merci aviotrasportate. Le prime spedizioni di cargo aereo a emissioni zero sono state effettuate in collaborazione con il cliente di lancio di Qatar Airways Cargo, Kuehne+Nagel, il 1° novembre 2021.

Preparare un futuro digitale, oggi

Qatar Airways Cargo ha subito un ampio miglioramento digitale durante l’anno. A gennaio, insieme a CHAMP Cargosystems e Agility, ha completato la prima fase del pilota IATA ONE Record per mostrare i vantaggi dell’iniziativa e la fattibilità della definizione di un’API (Application Programming Interface) comune per tutte le piattaforme elettroniche in uso lungo l’intera catena di fornitura: Questo mira a standardizzare il protocollo di scambio dei dati delle merci aviotrasportate per una migliore qualità dei dati, controllo, trasparenza e facilità di connettività. Allo stesso modo, a marzo, la IATA ha lanciato la sua piattaforma EPIC (Enhanced Partner Identification and Connectivity) per supportare la digitalizzazione della catena di approvvigionamento globale del trasporto aereo di merci. Qatar Airways Cargo ha fornito input chiave durante la fase pilota del progetto e nel frattempo 32 compagnie aeree, 94 spedizionieri e altre parti interessate del settore si sono unite alla crescente comunità che alla fine porterà alla totale trasformazione digitale del settore.

Durante la prima metà dell’anno, Qatar Airways Cargo ha implementato le sue capacità sulla piattaforma di eBooking di terze parti Freightos WebCargo, prima in alcuni paesi selezionati a febbraio, poi in tutta la regione europea a giugno, seguita dagli Stati Uniti d’America. a luglio e infine nel resto del mondo ad agosto, offrendo ai clienti una piattaforma di prezzi e prenotazioni in tempo reale. Sempre a febbraio, Qatar Airways Cargo è diventata un membro premium di Validaide, consentendo ai suoi clienti di prendere decisioni informate sulla selezione del percorso ottimale per le loro spedizioni farmaceutiche sensibili al tempo e alla temperatura. Successivamente, ad agosto, Qatar Airways Cargo e WiseTech Global hanno implementato una connessione dati diretta per estendere le integrazioni dirette delle compagnie aeree di CargoWise e migliorare l’interazione dei dati digitali.

L’anno a venire

“La digitalizzazione continuerà a essere un obiettivo centrale nel 2022, poiché è un importante fattore abilitante per garantire qualità, velocità, efficienza, eccellente servizio clienti e sicurezza del volo. Quest’ultimo sarà ulteriormente supportato dal trasferimento della nostra flotta di Unit Load Device (ULD) ai nuovi contenitori resistenti al fuoco di Safran. Continueremo a investire nella qualità dei nostri prodotti, nella nostra incessante spinta verso i più alti standard di qualità nel nostro settore e continueremo a collaborare con i nostri clienti, partner e personale, per offrire un vero valore al mercato. Per noi di Qatar Airways Cargo non è sufficiente essere la più grande compagnia aerea cargo; la nostra missione è essere la migliore compagnia aerea cargo al mondo”, sottolinea Guillaume Halleux, Chief Officer Cargo di Qatar Airways Cargo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.