INCONTRO ODIERNO CON Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili SU “PERSONALE AVIAZIONE CIVILE”

il

#PersonaleNavigante #Piloti #AssistentidiVolo

Si è tenuta oggi la terza riunione del tavolo aperto presso il MIMS sotto il coordinamento del dott.- Fiorillo, DG Aviazione Civile, sulle diverse tematiche gravano sul settore.Nel nostro intervento abbiamo ribadito dei punti la cui risoluzione è essenziale per il futuro lavorativo del personale navigante del settore.

Abbiamo chiesto che venga sensibilizzato il Ministero del Lavoro su:

• disponibilità ammortizzatori sociali per l’anno 2022 (CIGD o CIGS Crisi)

• FSTA deliberato non speso ancora bloccato che deve essere reso disponibile alla spesa. Parliamo di 800m che si aggiungono ai 145 già deliberati.

• INPS Fondo Volo: sterilizzazione dei periodi pandemici nel calcolo pensionistico con il sistema retributivo per evitare pesanti penalizzazioni sulle prestazioni pensionistiche.

E’ stato poi chiesto di sensibilizzare le parti coinvolte nell’organizzazione delle riqualificazioni professionali del personale del Gruppo ALITALIA Cityliner in a.s. per le quali sono già state stanziate risorse economiche dedicate.

È stato poi posto il tema dell’applicazione dell’Art.203 del DL Rilancio alla luce del recente rinnovo del CCNL Vettori da parte di Assaereo e dei sindacati confederali. Rappresentando Assaereo meno del 10% del totale dei passeggeri trasportati a livello nazionale, abbiamo sollecitato il MIMS a farsi parte attiva in un coordinamento sul tema tra Associazioni Datoriali, Associazioni Sindacali ed ENAC per definire la corretta applicazione dell’Art.203 ed evitare il paradosso di un dumping salariale inverso.

È stato inoltre richiesto di valutare l’ufficializzazione dello stato di crisi del settore del trasporto aereo per gestire le diverse crisi aziendali e tutelare i lavoratori coinvolti con particolare ed urgente riguardo ai dipendenti dì Air Italy per scongiurare il licenziamento collettivo.

Roma, 20 dicembre 2021

FNTA ANPAC ANPAV ANP

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.