
Dalla sua apertura nell’agosto 2021, il nuovo boutique hotel più elegante di Firenze Dimora Palanca ha fatto scalpore nel settore dell’ospitalità. A soli quattro mesi dall’apertura agli ospiti della villa con 18 camere, Dimora Palanca è stata ora selezionata per entrare a far parte dell’esclusiva Mr and Mrs Smith Collection.
Dimora Palanca ha attirato l’attenzione mondiale sin dal suo lancio ed è diventata rapidamente il boutique hotel n. 1 di Firenze. La struttura rappresenta una nuova generazione di hotel, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza unica immersi nell’arte contemporanea e ambientati in un lussuoso ambiente 5*. La nuova quotazione con i coniugi Smith racchiude perfettamente l’essenza del carattere affascinante e senza tempo di Dimora Palanca…
Mr e Mrs Smith presentano Dimora Palanca…
Lasciate che vi dipingiamo un quadro, a cominciare dalla forma fine della Dimora Palanca, una villa ottocentesca con una facciata piena di grazia in primo piano e un giardino cortile pronto per l’aperitivo sul retro. All’interno, gli affreschi del soffitto dai colori ricchi e le modanature in stucco ornate ne modellano l’immagine insieme agli arredi su misura di B&B Italia e Maxalto, oltre a pezzi personalizzati e installazioni luminose drammatiche.
C’è una chiara influenza dall’arte di Firenze, con il lavoro moderno dell’artista locale Paolo Dovichi in tutto. Il ristorante serve composizioni eleganti e vini toscani per rifinire le cose. Monta su uno sfondo di monumenti iconici e – mwah – hai un capolavoro per secoli.
La stanza preferita dei coniugi Smith
Il piano nobile è tradizionalmente il piano in cui venivano ospitati i parrucche fiorentine, e qui non fa eccezione: la Master Suite dell’hotel è il loro rifugio a livello mediceo, anche se modernizzato in stile glamour. Per prima cosa, ha una terrazza privata che sovrasta compiaciuta i tavoli del giardino, ideale per sorseggiare Aperol Spritz; e dentro di te puoi persino addormentarti mentre rifletti sull’arte: una sontuosa chartreuse e un affresco di lavanda con bordi dorati, e spruzzi di fiori e uccelli giocano sul soffitto sopra il letto a baldacchino. Ma non perdere tutto il tuo tempo ad allungare il collo: anche le modanature in stucco del XIX secolo, l’arte moderna, gli arredi di Maxalto e B&B Italia e una rilassante vasca idromassaggio meritano la tua attenzione. E su richiesta fino a due ospiti extra possono soggiornare qui su letti singoli.
Ristorante dell’hotel
La generosa colazione à la carte e i pranzi vengono serviti nella luminosa sala del mattino, su divanetti imbottiti color latte sotto un lampadario drappeggiato a rete che sembra fluttuare come una nuvola. Le cose si fanno più afose nel ristorante sotterraneo Mimesi, ambientato nella cucina originale del 19° secolo dell’hotel. Qui, a tavole soffuse, le coppie possono gustare le prelibatezze degli scali di tutto il Mediterraneo: tagliatelle rosse con caviale e consommé di Armagnac, insalata di acciughe, pollo e peperoni in una demi-glace, ideata dallo chef Giovanni Cerroni.
Il giardino
I giardini sono una rarità così vicino al centro di Firenze, quindi la macchia di verde privata dell’hotel profumata al gelsomino è un vero colpo di stato. Situato tra la villa e l’originario aranceto in un tranquillo cortile, è splendidamente paesaggistico con prati curati, fioriere e tavoli ombreggiati apparecchiati per l’ora dell’aperitivo. Una brezza leggera che solca il caldo morente della giornata, il ronzio sommesso delle cicale, il profumo del gelsomino: trascorrere le ore oziando in giardino è davvero speciale.
Bar dell’hotel
Alzati a uno dei tavoli del giardino con un bicchiere di vino in mano, o infilati nella lunga panca del bijou bar per chiacchierare, leggere o lavorare a uno dei tavoli di marmo. C’è anche un affresco sul soffitto da guardare con soggezione.
Per ulteriori informazioni su Dimora Palanca, controlla l’elenco di Mr e Mrs Smith su https://www.mrandmrssmith.com/luxury-hotels/dimora-palanca
