
Così sopno i numeri che sono stati registrati da lunedì scorso da Eurcocontrol.
-35,1% è il traffico sul 2019, ha perso almeno 14 punti rispetto a qualche settimana fa. Si tratta di un picchiata di almeno il 20%. per molte compagnie aeree, come abbiamo già visto il crollo di traffico arriva anche al 70%.
Oggi il traffico è al di sotto di pochissimo dalla curva in giallo, cioè quella più bassa. in tre mesi siamo passati da quella speranzosa cioè la alta a quella più negativa, anzi più in basso.
Se guardiamo i vettori c’è chi sta a zero, perchè ha già applicato i suoi provvedimenti di taglio della capacità come Ryanaircon 1219 voli contro i 2100 e oltre di cinque settimane fa. Wizziar h un -16%, Lufthansa group un -8%. Air France e Klm rispettivamente -3% e -2%, ben attente a operare almeno il 50% degli slot ler non perderli, specie KLM che non regala nulla agli altri a Schipol. British Airways è al -10%, Vueling eà al -9%, Swiss group -10%. LOT -13% e ITA Airways al ventesimo posto con una media di 165 voli al giorno, un -11%, ma sopratutto attenta a operare i voli a linate, perchè come KLM non li vuole perdere.
