JetBlue Airways perde soldi nel quarto trimestre

il

JetBlue Airways Corporation ha riportato oggi i risultati del quarto trimestre del 2021:

Perdita GAAP per azione segnalata di ($ 0,40) nel quarto trimestre del 2021 rispetto all’utile diluito per azione di $ 0,56 nel quarto trimestre del 2019. La perdita rettificata per azione è stata di ($ 0,36) (1) nel quarto trimestre del 2021 rispetto all’utile diluito rettificato per azione di $ 0,56 (1) nel quarto trimestre del 2019.
Perdita GAAP ante imposte di ($ 163) milioni nel quarto trimestre del 2021, rispetto a un utile ante imposte di $ 220 milioni nel quarto trimestre del 2019. Escludendo voci una tantum, perdita ante imposte rettificata di ($ 145) milioni (1) nel quarto trimestre del 2021 rispetto all’utile ante imposte rettificato di $ 221 milioni (1) nel quarto trimestre del 2019.
Aspetti operativi e finanziari del quarto trimestre

La capacità è diminuita del 5,4% su due anni, in linea con la nostra ipotesi di pianificazione di un calo dal 4% al 7%, anno su due.
I ricavi sono diminuiti del 9,7% su due anni, rispetto alla nostra ipotesi di pianificazione di un calo dall’8% al 13% su due anni. Ciò rientrava nell’intervallo delle nostre ipotesi iniziali, nonostante l’impatto di fine trimestre dell’onda Omicron, guidata dai forti picchi delle festività.
Le spese operative per miglio posto disponibile sono aumentate del 14,4% su due anni. Le spese operative per miglio del posto disponibile, escluso il carburante e gli articoli speciali (CASM ex-carburante) (1) sono aumentate del 16,3% (1) su due anni. Coerentemente con il settore, la nostra performance in termini di costi è stata influenzata da incentivi incrementali e retribuzione premium legati all’aumento di Omicron nel conteggio dei casi e al conseguente impatto operativo, per un valore di circa due punti di CASM franco carburante nel trimestre.
L’utile rettificato prima di interessi, tasse, ammortamenti e articoli speciali (EBITDA rettificato) nel quarto trimestre del 2021 è stato di $ 31 milioni (1), verso la fine migliore del nostro intervallo di ipotesi di pianificazione da ($ 50) a $ 50 milioni.
Bilancio e liquidità

Al 31 dicembre 2021, il rapporto debito/capitale rettificato di JetBlue era del 53% (1).
JetBlue ha chiuso il quarto trimestre del 2021 con circa $ 2,8 miliardi di liquidità illimitata, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine, ovvero il 35% delle entrate del 2019. Ciò esclude la nostra linea di credito revolving da 550 milioni di dollari.
JetBlue ha pagato circa $ 100 milioni in debiti regolarmente programmati e obbligazioni di locazione finanziaria e ha anticipato circa $ 20 milioni in prestiti bancari.
Spese di carburante e copertura

Il prezzo del carburante realizzato nel quarto trimestre del 2021 è stato di $ 2,37 per gallone e un aumento del 14,2% rispetto al prezzo del carburante realizzato nel quarto trimestre 2019 di $ 2,07.
A partire dal 27 gennaio 2022, JetBlue non ha stipulato contratti derivati ​​di carburante a termine per coprire il proprio consumo di carburante per il primo trimestre del 2022. Sulla base della curva a termine al 14 gennaio 2022, JetBlue prevede un prezzo forfettario medio per gallone di carburante di $ 2,59 nel primo trimestre del 2022.
La Northeast Alliance dovrebbe fornire concorrenza e scelta del cliente

Da quando la Northeast Alliance with American (NEA) è stata implementata nel febbraio 2021, JetBlue e American sono cresciute collettivamente più rapidamente rispetto ai due maggiori concorrenti di New York e Boston. Le compagnie aeree hanno avviato la prima fase di vantaggi reciproci di fidelizzazione, stanno investendo in un’esperienza di viaggio senza interruzioni e ora stanno condividendo il codice su 185 rotte. Inoltre, JetBlue sarà pienamente operativo dal Terminal B di LaGuardia (LGA) una volta completato nell’estate 2022, fornendo facili collegamenti per i clienti che viaggiano sulla Northeast Alliance.
JetBlue prevede di lanciare due nuove BlueCities quest’estate: Asheville (AVL) e Vancouver (YVR). Nell’ambito dei nostri piani di crescita per il 2022, JetBlue e American prevedono di offrire fino a 300 partenze giornaliere all’aeroporto JFK, 195 delle quali operate da JetBlue: più voli che mai. In LGA, JetBlue prevede di operare circa 50 delle quasi 200 partenze giornaliere con American, più che triplicando il nostro numero di voli nel 2019.

Aprire un percorso verso la creazione di valore

“Sebbene Omicron abbia temporaneamente pesato sulla domanda a brevissimo termine, prevediamo un miglioramento sequenziale mese su mese nel corso del trimestre, per poi tornare a una redditività sostenuta in primavera e oltre. Inoltre, non è stato per Omicron, riteniamo che avremmo generato entrate maggiori in questo trimestre rispetto al primo trimestre del 2019 “, ha affermato Robin Hayes, amministratore delegato di JetBlue.

“Credo fermamente che il 2022 si rivelerà un anno di trasformazione per la redditività strutturale di JetBlue, poiché cerchiamo di ripristinare il nostro potere di guadagno e creare valore per i nostri stakeholder. E prevediamo di raggiungere questo obiettivo tirando leve commerciali significative, mantenendo la nostra incessante attenzione ai costi e mantenendo il nostro approccio misurato all’allocazione del capitale. ”

Entrate e capacità

“L’aumento dei conteggi dei casi ha avuto un impatto sproporzionato sul nord-est, colpendo New York in modo particolarmente duro, determinando un aumento delle cancellazioni dei clienti e della morbidezza delle prenotazioni durante le settimane di entrate più significative del trimestre, e ha anche portato ad alcune cancellazioni relative all’equipaggio. Nonostante tutte queste sfide, la nostra performance di reddito sottostante è stata molto forte, il che ci mantiene ottimisti sul futuro mentre continuiamo ad aumentare gli sforzi di assunzione verso un’operazione con personale completo “, ha affermato Joanna Geraghty, Presidente e Direttore operativo di JetBlue.

“Per il primo trimestre del 2022, prevediamo che le entrate diminuiranno tra l’11% e il 16% su tre anni. Questo rallentamento sequenziale riflette il grande impatto negativo di Omicron sulla domanda del primo trimestre. Tuttavia, le tendenze si sono ampiamente stabilizzate e stanno migliorando in tutte le aree geografiche. Non appena la variante Omicron si è diffusa nel nord-est, stiamo assistendo a casi di rapido declino e prevediamo un miglioramento sequenziale mese su mese che porterà a un secondo trimestre redditizio e a un picco estivo molto forte.

Per il primo trimestre del 2022, prevediamo una capacità compresa tra (1%) e 2% su tre anni. Per l’intero anno 2022, prevediamo di aumentare la capacità tra l’11% e il 15% rispetto al 2019 mentre riportiamo l’utilizzo degli aeromobili ai livelli pre-pandemia, pur mantenendo la flessibilità. Prevediamo che la ripresa della domanda riacquisti vigore a seguito della temporanea battuta d’arresto legata alla variante Omicron. Continueremo ad essere agili e a reagire all’ambiente”.

Performance finanziaria e prospettive

“Siamo fiduciosi di essere sulla buona strada per un miglioramento sequenziale del margine ante imposte con una redditività sostenuta in primavera e oltre. Prevediamo di ottenere una maggiore leva operativa man mano che aumentiamo i ricavi, continuando a migliorare le nostre prestazioni in termini di costi unitari “, ha affermato Ursula Hurley, Chief Financial Officer di JetBlue.

“Per il primo trimestre del 2022, stimiamo che CASM ex-fuel (2) aumenterà tra il 13% e il 15% su tre anni. Per l’intero anno 2022, prevediamo che il CASM ex carburante (2) aumenterà nell’intervallo dall’1% al 5% rispetto al 2019. Prevediamo costi unitari elevati nel primo semestre, seguito da un miglioramento significativo nella seconda metà del l’anno in cui pianifichiamo che la nostra rete, le operazioni e l’utilizzo degli aeromobili si stabilizzino in una “nuova normalità” con livelli di personale ottimali, insieme all’aumento delle nostre iniziative di costo pianificate.

Per l’intero anno abbiamo rimborsato un totale di circa 1,9 miliardi di dollari di debito. Il nostro bilancio continua a essere tra i più solidi del settore e continueremo il nostro approccio equilibrato all’allocazione del capitale per aumentare il valore per gli azionisti”.

Dettagli chiamata guadagni

JetBlue condurrà una teleconferenza per discutere i suoi guadagni trimestrali oggi, 27 gennaio 2022 alle 10:00. Ora orientale. Una trasmissione in diretta della teleconferenza sarà disponibile anche via Internet all’indirizzo http://investor.jetblue.com. Il replay del webcast e i materiali di presentazione saranno archiviati sul sito Web dell’azienda.

Per ulteriori dettagli, vedere la presentazione degli utili del quarto trimestre 2021 disponibile via Internet all’indirizzo http://investor.jetblue.com.


(1)
Misura finanziaria non GAAP; La nota A fornisce una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP utilizzate in questo comunicato e spiega i motivi per cui la direzione ritiene che la presentazione di queste misure finanziarie non GAAP fornisca informazioni utili agli investitori in merito alla condizione finanziaria di JetBlue e ai risultati delle operazioni.
(2)Misura finanziaria non GAAP; La nota A fornisce una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP utilizzate in questo comunicato e spiega i motivi per cui la direzione ritiene che la presentazione di queste misure finanziarie non GAAP fornisca informazioni utili agli investitori in merito alla condizione finanziaria di JetBlue e ai risultati delle operazioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.