
PLAY ha fatto questo annuncio:
PLAY ha trasportato 13.488 passeggeri a gennaio con un fattore di carico del 55,7% in aumento rispetto al 53,2% di dicembre. Un aumento dei casi di COVID-19 negli ultimi mesi ha causato l’esitazione tra i passeggeri a prenotare il viaggio e PLAY ha modificato il suo programma e ridotto la capacità a gennaio per riflettere questo. Tuttavia, stiamo assistendo a tendenze di prenotazione molto forti per i prossimi mesi ed è ovvio che la fiducia dei consumatori ha iniziato a tornare mentre gli effetti del COVID-19 si dissipano.
L’atteggiamento delle persone nei confronti della pandemia sta chiaramente cambiando e molti sono pronti a viaggiare di nuovo. A dimostrazione del forte andamento delle prenotazioni a gennaio, i numeri di prenotazione giornalieri sono stati circa tre volte superiori rispetto a dicembre. Questo aumento delle prenotazioni per i viaggi primaverili ed estivi ci rende ottimisti e le prospettive per il 2022 sono rosee. Tuttavia, siamo pronti a superare l’incertezza associata alla pandemia con operazioni flessibili, una solida posizione finanziaria e un solido saldo di cassa.
L’88,5% dei voli di PLAY a gennaio è arrivato nei tempi previsti nonostante le operazioni invernali molto impegnative.
Nuovi aerei portano la flotta di PLAY a sei nel 2022
PLAY ha firmato una lettera di intenti per un aeromobile A321neo. L’arrivo dell’aereo è previsto ad aprile in tempo per i servizi di PLAY per il Nord America nella primavera del 2022.
PLAY si è ora assicurata i primi dieci aeromobili della flotta, cinque A321neo e cinque A320neo. PLAY non ha modificato il piano della sua flotta come previsto nel piano aziendale della società e opererà con sei aeromobili quest’estate, aumentando a dieci nella primavera del 2023.
Nuova rotta low cost tra l’Europa e New York
Il 1 ° febbraio, PLAY ha lanciato la vendita dei biglietti per New York. Il primo volo di PLAY per New York sarà il 9 giugno e i voli saranno operati tutti i giorni. PLAY volerà all’aeroporto internazionale Stewart di New York e sarà la prima compagnia aerea ad operare voli internazionali dall’aeroporto per diversi anni. Questo sarà un grande vantaggio per i milioni di persone che vivono nella zona e per l’industria del turismo locale. Questa è la terza destinazione di PLAY negli Stati Uniti poiché i voli per Baltimora/Washington, DC inizieranno ad aprile e per Boston a maggio.
Il costo dell’operazione all’aeroporto Stewart di New York è significativamente inferiore rispetto ad altri aeroporti di New York, consentendo a PLAY di offrire le tariffe più basse tra New York e l’Europa. A causa del minor traffico in aeroporto, gli aerei di PLAY trascorreranno meno tempo a mantenere i modelli e a rullare a terra, risparmiando carburante, spese operative e riducendo le emissioni di carbonio. Questo si allinea bene con la strategia di PLAY di offrire i prezzi più bassi e servizi comodi e rilassati in modo rispettoso dell’ambiente. L’accoglienza dopo il lancio è stata molto buona e abbiamo subito visto un buon flusso di prenotazioni provenienti da Stati Uniti, Europa e Islanda.
“Gennaio è tradizionalmente un mese impegnativo per l’aviazione e ancor di più in tempi di pandemia. Siamo quindi molto lieti di vedere il nostro fattore di carico in crescita da dicembre poiché in un anno normale non sarebbe così. È anche molto incoraggiante vedere che le nostre nuove destinazioni e l’espansione della rete stanno ricevendo un’accoglienza commerciale molto positiva nei nostri mercati di riferimento. In primavera, aumenteremo significativamente la nostra capacità con l’aggiunta di nuovi aerei, nuove destinazioni europee e, naturalmente, il lancio del nostro servizio transatlantico hub-and-spoke. Osservando i numerosi sviluppi positivi nel nostro ambiente aziendale, la diminuzione dell’interruzione del COVID-19 e la domanda in rapida crescita, sono fiducioso che stiamo aumentando la nostra capacità ed espandendo la nostra rete proprio nel momento giusto”, afferma Birgir Jónsson , CEO.