
Un nuovo bagno appositamente pensato per chi h problemi di mobilità ridotta e deambulazione è stato prodotto presso EFW. Il nuovo bagno con il WC di nuova concezione è esposto al Singapore Airshow dal 15 al 18 febbraio. Questo prototipo è stato costruito per la società madre ST Engineering che ha sviluppato il design del lavabo per il programma A320 PAX. Le compagnie aeree trarranno vantaggio per diversi motivi dal bagno espandibile chiamato “ACCESS” .
In primo luogo, con l’introduzione di nuovi velivoli a fusoliera stretta che volano su distanze maggiori, gli aerei a fusoliera stretta hanno preso il sopravvento su molte rotte normalmente servite da velivoli a fusoliera larga. Inoltre, poiché gli aeromobili a fusoliera stretta sono più economici ed economici da pilotare, si stanno aprendo più rotte in tutto il mondo, con questa tendenza probabilmente destinata a continuare. Con un numero di posti inferiore, lo spazio che genera entrate a bordo di questi aerei a fusoliera stretta a lungo raggio è ancora più prezioso che su un aereo a fusoliera larga.

In secondo luogo, a causa dell’invecchiamento della popolazione mondiale e della richiesta di una maggiore uguaglianza e dignità nell’accesso al trasporto aereo, queste tendenze hanno portato a un rinnovato interesse per la progettazione dei servizi igienici degli aeromobili per soddisfare i passeggeri a mobilità ridotta (PRM). Sebbene alcune delle soluzioni dei servizi igienici siano etichettate come “compatibili con PRM”, lo spazio disponibile esistente rende difficile per un PRM le manovre all’interno dell’area confinata.
E in terzo luogo, il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT) ha emesso un avviso di proposta di regolamento (NPRM) per affrontare i servizi igienici accessibili su aeromobili a fusoliera stretta.
Il nuovo bagno PRM progettato da ST Engineering e prodotto da EFW risponde a tutte queste esigenze e consente sia il trasferimento senza assistenza dalla sedia a rotelle di bordo (OBW) alla toilette sia il trasferimento assistito con l’assistenza dell’assistente di facile accesso. È completamente funzionante in stato non espanso e ampliato e offre uno spazio utilizzabile maggiore rispetto ai bagni convenzionali, sia non espansi (20% più grandi) che espansi (40% più grandi). Il prototipo sarà inoltre esposto all’AIX di Amburgo dal 14 al 16 giugno.
