DRONI E INNOVAZIONE: NUOVA PUNTATA ONLINE DI “ROMA DRONE WEBINAR CHANNEL”

il

UNIVERSITA’, LABORATORI E START-UP LANCIANO NUOVI PROGETTI E APPLICAZIONI DEGLI UAS

“Droni e Innovazione. Università, laboratori e start-up lanciano nuovi progetti e applicazioni degli UAS”. Sarà questo il tema della prossima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale online su normativa, tecnologia e business degli Unmanned Aerial System (UAS), giunto alla terza stagione. Questa puntata sarà trasmessa giovedì 7 aprile (dalle ore 16) in diretta streaming sulla pagina Facebook @RomaDrone e sui canali social dei media partner. Progettisti, ricercatori ed esperti offriranno una panoramica su nuovi progetti e applicazioni nel settore UAS in corso di sviluppo da parte di università, laboratori, aziende e start-up in Italia. Interverranno anche i vincitori di alcuni recenti premi nazionali, come l’E-TeC e il Leonardo Drone Contest.

“Sono numerosi in Italia i progetti per lo sviluppo di nuove piattaforme, applicazioni e servizi con l’impiego di droni, che vedono all’opera grandi enti di ricerca e importanti atenei, ma anche giovani ricercatori che creano start-up innovative di successo”, spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC. “In questa puntata, avremo modo di conoscere vari progetti ‘made in Italy’ di grande interesse e poco conosciuti, tra cui un sistema per la rilevazione delle fonti radioattive, un drone per la mappatura delle microplastiche sulle spiagge, una piattaforma multirotore per il trasporto di carichi sospesi, una docking station intelligente per la gestione autonoma  delle operazioni di decollo, atterraggio, ricarica e trasmissione dati di droni, un sistema per la protezione degli aeroporti da droni non-autorizzati e anche un drone per il monitoraggio delle coltivazioni agricole”.

A questa puntata di RDWC interverranno diversi ospiti: Andrea Berton, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Antonio Di Pietro, Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo  Economico Sostenibile (ENEA); Domenico Pascarella, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA); Lorenzo Gentilini, Università di Bologna; Matteo Forte, ADPM (Roma); Gianluca Rossetti, MDV (Forlì); Andrea Liverani, Smart Geo Survey (Sassari). Interverrà anche un rappresentante di D-Flight. 

Il canale RDWC è promosso da “Roma Drone Conference”, il maggiore evento professionale dedicato alla drone community italiana, e organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), l’Università Europea di Roma e l’associazione AOPA Italia – Divisione APR. Sponsor della terza stagione 2021-22 sono: D-Flight (main sponsor), Aerovision, CABI Broker, DroneFly.Shop. La redazione giornalistica e l’ufficio stampa sono curati da Mediarkè, mentre la produzione e il supporto tecnico da Meway. Media partner ufficiali sono Quadricottero News, Drone Blog News, Drone Channel Tv, FlyEurope.tv, Eventpage.it e Agenzia giornalistica Info. Tutte le informazioni sulla terza stagione di RDWC sono disponibili qui: https://romadrone.it/webinar/stagione-3.html

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.