I russi cambiano tattica. Putin firma un decreto per pagare in rubli gli aerei in nolo dai lessor stranieri

il

Colpo di scena, secondo Aerotime, il Presidente russo Vladimir Putin con un decreto autorizzerà il pagamento dei canoni di leasing degli aerei ricevuti con contratti firmati a suo tempo con lessor stranieri. Purchè la valuta sia solo il rublo.

Così si legge al link:

Secondo il decreto “Sulla procedura temporanea per l’adempimento degli obblighi finanziari nel settore dei trasporti verso determinati creditori stranieri”, firmato dal presidente il 1 aprile 2022, le compagnie aeree russe potranno pagare il noleggio di aeromobili e l’acquisto da paesi esteri entità basate in rubli.

Il documento afferma inoltre che gli obblighi finanziari, compresi i pagamenti per il noleggio di aeromobili, saranno considerati adempiuti quando il vettore trasferisce un numero di rubli equivalente al valore di una valuta estera.

I pagamenti in rubli saranno calcolati al tasso di cambio ufficiale della Banca Centrale Russa il giorno in cui viene effettuato il trasferimento. Nel frattempo, le società di leasing devono avere un conto in una banca russa per ricevere tali pagamenti, spiega il documento. Questo requisito potrebbe rendere difficile l’operazione, con le banche russe interessate anche dalle sanzioni internazionali.

Fino ad oggi i lessor hanno oltre 500 aerei ceduti in locazione in Russia. Ad esempio AerCap ha 135 aerei e 14 motori a vettori russi. I vettori russi fino ad oggi ha ceduto 22 aerei e 3 motori.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.