Pratt & Whitney Canada amplia la famiglia di motori PT6 E-Series™ e introduce il nuovo motore PT6E-66XT per l’aereo TBM 960 di Daher

il

  • Esperienza pilota migliorata e semplificata
  • Motore intelligente ed efficiente
  • Gestione ecocompatibile dell’energia Maggiore disponibilità: riduzione del 40% della manutenzione programmata
    LAKELAND, Florida, 5 aprile 2022 – Pratt & Whitney Canada, una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato oggi un nuovo modello di motore per la sua famiglia di motori PT6 E-Series™. Il motore PT6E-66XT è costruito appositamente per l’ultimo aereo turboelica monomotore molto veloce di Daher, il TBM 960.

“Siamo lieti che Daher abbia scelto il motore PT6E-66XT per alimentare la sua nuova TBM 960”, ha affermato Nicholas Kanellias, vicepresidente, General Aviation, Pratt & Whitney Canada. “L’introduzione del motore PT6E-66XT riafferma il nostro continuo impegno per l’innovazione e il nostro desiderio di offrire soluzioni proattive ai nostri clienti. Il motore PT6E-66XT, azionato da oltre 100 input di dati digitali, offre la combinazione ottimale di precisione, prestazioni ed efficienza per un’esperienza di volo elevata e semplificata.


La PT6 E-Series™ è la prima famiglia di motori con un’elica elettronica integrata a doppio canale e un sistema di controllo del motore nel mercato dei turboelica dell’aviazione generale.

“Lavoriamo a stretto contatto con Pratt & Whitney Canada da oltre 30 anni nell’integrazione dei motori turboelica PT6 sulle nostre famiglie di aeromobili TBM e Kodiak”, ha affermato Nicolas Chabbert, vicepresidente senior della divisione aeromobili di Daher. “Con la sua versione PT6E-66XT, il team Pratt & Whitney Canada ha portato l’innovazione a un nuovo livello, fornendo alimentazione digitale al nostro velivolo turboelica monomotore di punta TBM 960, rendendolo ancora più facile da usare”.

L’innovativo sistema di controllo del motore e dell’elica
Costruito per i piloti di oggi e di domani, il motore PT6E-66XT offre un’esperienza pilota migliorata e semplificata. La leva singola abilitata digitalmente semplifica il funzionamento del motore e consente una vera e propria accelerazione automatica controllata. Ciò fornisce un modo più intuitivo di volare, dall’avvio del motore all’elica e al controllo del motore, che riduce il funzionamento e il carico di lavoro del pilota.

Il sistema di controllo del motore fornisce un avvio coerente ogni volta e rivede ed elabora costantemente tutti i parametri del motore e molti aeromobili, apportando regolazioni fini al flusso del carburante e all’angolo delle pale dell’elica per fornire potenza ed efficienza ottimali durante tutte le fasi del volo.

Connettività digitale abilitata per prestazioni ottimali
L’intelligenza dietro il sistema di controllo utilizza i dati per fornire prestazioni del motore precise e costanti a ogni altitudine e temperatura su ogni volo. Altri vantaggi includono una maggiore potenza di decollo e salita del motore (+45 CV di potenza meccanica) e una maggiore potenza termodinamica (fino al 4% in condizioni di atmosfera standard internazionale).

Il PT6E-66XT è anche connesso digitalmente tramite la sua unità di raccolta e trasmissione dati (DCTU), rendendo i dati del motore a volo completo accessibili su più piattaforme, inclusi i dispositivi mobili. Una volta che l’aereo è atterrato, i dati di volo del motore possono essere scaricati in modalità wireless, fornendo agli operatori e ai manutentori informazioni dettagliate sulle prestazioni e sulla salute del motore.

Esperienza di proprietà arricchita e ciclo di vita sostenibile del motore
Le caratteristiche di progettazione migliorate e le capacità digitali del motore PT6E-66XT aumentano la disponibilità del velivolo. Gli intervalli di manutenzione programmata sono stati aumentati, compreso il tempo tra le revisioni, da 3.500 a 5.000 ore. Il sistema di controllo elettronico rimuove l’hardware dal motore, con una conseguente riduzione combinata del 40% della manutenzione programmata.

Affidabilità PT6 comprovata e rete di assistenza completa
Il motore PT6E-66XT incarna il DNA dell’iconico motore PT6. Questa famiglia ha accumulato oltre 430 milioni di ore di volo e ha un pedigree di affidabilità che non è secondo a nessuno. La sua versatilità e prestazioni comprovate lo hanno reso il motore preferito per missioni e applicazioni di ogni tipo. Il PT6 è anche l’unica famiglia di motori turboelica ad aver ottenuto lo status di Single Engine Instrumental Flight Rules per l’attività di entrate dei passeggeri. L’ultima aggiunta alla famiglia PT6 E-Series™ si basa su questa eredità di successo.

Inoltre, gli operatori PT6E-66XT sono supportati da strutture di servizio di proprietà e designate da Pratt & Whitney in tutto il mondo, rappresentanti dell’assistenza sul campo in sei continenti, un Customer First Center 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che fornisce un rapido supporto di esperti e le capacità diagnostiche più avanzate per il mercato dell’aviazione generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.