
E’ stato ripreso in possesso a Tashkent questo B757/200 freighter della Aviastar, il velivolo operava con questa colorazione di un operatore di logistica cinese, Cainiao.
Il velivolo e’ stato fotografato a Shannon da Malcolm Nason, ora e’ sulla via di Bangor per dove partira’ in giornata.
L’aereo opero’ il 1/2 un Mosca – Tashkent come TUP9901 e li e’ rimasto fermo probabilmente per manutenzione. Quindi e’ stato bloccato in virtu delle sanzioni. Venerdi scorso ha operato cone TUP9902 su Heraklion poi Shannon.
Con buona probabilita’ il fatto che si trovasse a Tashkent prima del conflitto Ucraina – Russia ha fatto si che a bordo presumibilmente vi siano i record tecnici dell’aereo. Questo e’ u fattore importante perche’ al lessor risolve molti grattacapi per la gestione operativa del velivolo. C’e’ caso che moltissimi velivoli dei 78 riportati rientrati nelle mani dei lessor siano privi di quella documentazione a corredo del velivolo che di norma rimane custodita negli uffici tecnici del vettore , che ha al momento in operativita’ l’aereo.