PASQUETTA ALLA SANTISSIMA IN FRANCIACORTA

il

Il 18 aprile torna a Gussago il picnic gourmet di primavera tra i vigneti

Gussago, comune della Franciacorta, si prepara ad ospitare uno degli eventi più sentiti dalla comunità locale e non, la 5° edizione della Pasquetta alla Santissima organizzata dall’Associazione Drops e in programma dalle 09:30 e fino alle 23:45 di lunedì 18 aprile sul Colle Barbisone, dove si erge l’ex complesso domenicano simbolo del territorio e tra i Luoghi del Cuore del FAI.

Un invito a riscoprire la tradizione di questo appuntamento attraverso un picnic sul green carpet de La Santissima, un sito artistico panoramico e ricco di storia che si può raggiungere dal centro di Gussago con una piacevole passeggiata tra vigneti e vedute sulle colline circostanti.

Per un’esperienza gourmet si può prenotare entro il 14 aprile presso il temporary space Alla Goccia, situato al Parco Muccioli di Gussago, il proprio cesto di pasquetta il cui menù include uova sode con asparagi, salame nostrano, riso venere con verdure e stracciatella, hamburger con lattuga, pomodoro, formagella e maionese al lime, patatine fritte, tiramisù e una consumazione alcolica/analcolica a scelta. Tariffa del menù adulto €30. Disponibile anche il menù bambino alla tariffa di €10 e comprensivo di pane e salamina, patatine fritte, confezione di caramelle e una consumazione analcolica a scelta. Nel parco della Santissima sarà presente anche uno stand gastronomico per acquistare in loco le varie proposte culinarie per comporre come si preferisce il proprio menù gourmet.

La Pasquetta sarà anche l’occasione per scoprire la storia e le attrattive culturali de La Santissima attraverso una conversazione a cura della ricercatrice Rinetta Faroni (ore 10:00) e le visite guidate con il professore Agostino Dellafiore di Guida Artistica (a partire dalle 10:30 e fino al tardo pomeriggio).

In questa giornata di festa, che prevede anche intrattenimento per le famiglie e uno speciale aperitivo & cocktail bar con DJ set con vista sui vigneti, si terrà l’estrazione dei vincitori della lotteria “La Santissima, Arte e Storia verso la rinascita” con in palio le opere e i quadri realizzati da 27 artisti Gussaghesi e ispirati all’icona della Franciacorta.

Questa e altre iniziative, fanno parte dei vari progetti messi in campo dal Comune di Gussago per il recupero di questo luogo del cuore, che dopo anni di abbandono è ora oggetto di un importante progetto di riqualificazione affinché La Santissima possa essere restituita a tutta la cittadinanza come uno spazio nuovo, vivibile e attivo.

È anche possibile contribuire individualmente al recupero de La Santissima con una semplice erogazione liberale attraverso la raccolta fondi della misura dell’Art Bonus a sostegno del mecenatismo culturale che consente di recuperare il 65% dell’importo versato nei tre anni successivi.

Maggiori informazioni sull’evento Pasquetta alla Santissima qui

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.