AirAsia riporta risultati migliorati nel primo trimestre del 2022

il


Capital A Berhad (precedentemente noto come AirAsia Group Berhad) (“Capitale A” o il “Gruppo”) presenta le seguenti statistiche operative per le sue attività aeree per il primo trimestre dell’anno finanziario 2022 (“1Q2022”).

Capital A Berhad Consolidated AOCs¹ ha registrato un altro risultato notevolmente migliorato attraverso parametri operativi chiave, tra cui un fattore di carico sano del 76% e una capacità di 4,9 milioni di passeggeri trasportati rispettivamente nel 1Q2022. Il numero di passeggeri trasportati è aumentato del 284% a 3,7 milioni su base annua (“YoY”) nel 1Q2022, portando a un miglioramento di 9 punti percentuali (“ppts”) nel load factor. Il Gruppo ha introdotto una capacità aggiuntiva del 238% su base annua per supportare l’aumento della domanda, insieme a restrizioni di viaggio allentate in tutto il Gruppo. Di conseguenza, Available Seat Kilometers (“ASK”) è salito del 223% e Revenue Passenger Kilometers (“RPK”) è aumentato del 264% su base annua, principalmente a causa del forte rimbalzo dei viaggi nazionali e del graduale ulteriore allentamento delle restrizioni di viaggio nel 1Q2022.

Per AirAsia Malaysia, il numero di passeggeri trasportati e il miglioramento della capacità sono aumentati rispettivamente del 464% e del 455%, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie alla ripresa di un numero significativo di voli nazionali aggiuntivi e al rilancio di numerosi rotte nazionali per collegare le persone tra le principali città, in particolare durante le festività natalizie. Nel 1Q2022, il fattore di carico è aumentato di 1 ppt YoY al 74%. ASK è balzato del 475% e RPK è balzato del 476% YoY. Questi risultati molto promettenti sono stati guidati dall’aumento delle frequenze dei voli nazionali in linea con l’aumento della domanda e sono stati attribuiti anche alle campagne promozionali che hanno avuto luogo nel 1Q2022.

AirAsia Indonesia ha anche ottenuto un fattore di carico molto migliorato del 76% nel 1Q2022, che è aumentato di 20 punti percentuali su base annua. I passeggeri trasportati e la capacità sono migliorati rispettivamente del 126% e del 141% su base trimestrale (“QoQ”), grazie alla frequenza aggiuntiva aggiunta per i voli nazionali, in particolare da Giacarta a Denpasar e tra Giacarta e Medan, per soddisfare enormi pentimenti aumento della domanda. L’RPK è aumentato del 129% a 436 milioni da 190 milioni su base trimestrale e del 22% su base annua da 357 milioni nel trimestre.

AirAsia Filippine ha continuato a registrare il fattore di carico trimestrale più alto del Gruppo all’86%, che è aumentato di 12 punti percentuali su base annua, ininterrottamente dal forte aumento dei casi di varianti di Omicron nelle Filippine durante il trimestre. Nel 1Q2022, il numero di posti venduti e la capacità sono aumentati rispettivamente del 233% e del 186%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso modo, ASK e il numero di voli volati sono saliti alle stelle del 203% e del 186% su base annua, con il supporto dell’enorme domanda estiva a seguito della conferma da parte del governo filippino di protocolli di viaggio ulteriormente allentati.

Nel 1Q2022, AirAsia Thailand ha trasportato 1,45 milioni di passeggeri, in crescita di 48 punti percentuali su base annua, un aumento impressionante negli ultimi due trimestri consecutivi, principalmente a causa di una forte ripresa della domanda di viaggi e dell’allentamento delle regole di ingresso, nonché della riapertura del Thailand Pass (Prova e vai). Di conseguenza, sono aumentati notevolmente gli arrivi di turisti internazionali in Thailandia. Inoltre, AirAsia Thailand ha aumentato la frequenza dei voli e le rotte per far fronte alla rinascita in evoluzione della domanda di viaggi, ottenendo una crescita del 32% dei voli volati a 11.002 voli, in parte, da una ripresa dei voli internazionali. Allo stesso modo, anche l’ASK e la capacità dei posti a sedere sono migliorati del 34% su un forte rimbalzo. Inoltre, AirAsia Thailand ha riallocato la sua capacità e i suoi voli per allinearsi con la domanda in ripresa. Di conseguenza, il fattore di carico nel trimestre in esame è stato registrato al 73%, in aumento di 7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Capital A Berhad Consolidated AOCs – Malaysia, Indonesia & Philippines
1st Quarter 2022 Operating Statistics

Note: (i) The fleet count excludes:
– Two (2) A320 aircraft leased to a third party airline

Malaysia
1st Quarter 2022 Operating Statistics

Note: (ii) The fleet count excludes:
– Two (2) A320 aircraft leased to a third party airline

Indonesia
1st Quarter 2022 Operating Statistics

Philippines
1st Quarter 2022 Operating Statistics

Thailand
1st Quarter 2022 Operating Statistics

1. Number of earned seats flown. Earned seats comprise seats sold to passengers (including no-shows)
2. Number of seats flown
3. Number of Passengers Carried as a percentage of Capacity
4. Available Seat Kilometres (ASK) measures an airline’s passenger capacity. Total seats flown multiplied by the number of kilometres flown
5. Revenue Passenger Kilometres (RPK) is a measure of the volume of passengers carried by the airline. Number of passengers multiplied by the number of kilometres these passengers have flown
6. Number of flights flown
7. Number of aircraft including spares

¹ Capital A Berhad Consolidated AOCs refers to AOCs whose financial and operational results are consolidated for financial reporting purposes and these are the Malaysian, Indonesian and Philippines AOCs.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.