In Kenya alla scoperta del fiume Tana

il

In Kenya alla scoperta del fiume Tana: un angolo di paradiso naturale tra savana e oceanoMeno notorispetto ad altre mete, ildelta del fiume Tana è un luogo ancoraincontaminatodoveimmergersi nella vera essenza del Kenya.

Il Kenya è una terra magica, caratterizzata da una grande diversità di panorami e paesaggi mozzafiato. Fuori dai classici circuiti turistici, ospita una serie di perle chemeritanodi essere scoperte comela zona del delta del fiume Tana, un luogo incontaminatodove è possibile scoprire un Kenya autentico, sincero e selvaggio.

Con una lunghezza pari a circa mille chilometri, il Tana è il fiume più lungo di tutto il Kenya. Nasce dall’imponente Monte Kenya, da cui il Paese prende il nome, e attraversa gran parte del suo territorio alimentando laghi,paludi, boschetti di acacie e distese erboseper poi raggiungere una pianura alluvionale prima di sfociare nell’oceano: un vero e proprio santuario della biodiversità dove trovano cibo e rifugio una grande varietà di flora e fauna.

Costituita da diversi habitat e zone intertidalicon acqua dolce e salmastra, ma anche areecostiere con lunghe distese di sabbia che invitano i turisti a concedersi un bagno rigenerante o una passeggiata rilassante, rappresenta uno degli ecosistemi estuarinipiù importanti dell’Africa Orientale ed è stata designata come Zona Umida di Importanza Internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

La conformazione tipica del territorio e ilclima rendono il delta del fiume Tana la dimora perfetta per uccelli acquatici e gabbiani che migranoqui nei periodi più freddi dell’anno. Insieme alle numerose specie di uccelli si possono ammirare in tutta la loro bellezza alcuni tra gli animali più emblematici del Kenya come elefanti, ippopotami, bufali, coccodrilli, antilopi e primati tipici di queste zone. Le zone costiere ospitano crostacei, molluschie cinque specie di tartarughe marine in via d’estinzione.Gli abitanti di questa zona vivano principalmente di pesca e agricoltura, sfruttando al meglio ciò che il territorio è in grado di offrire loro.

La maggior parte appartiene alla tribù dei Pokomo,che coltivano i campi seguendoil ciclo delle piene del fiumee il ritmo delle maree;gli Orma invece, originari dell’Etiopia, sono dediti principalmente alla pastorizia.Il Secluded Africa Delta Dunesè l’unico alloggio per turisti che desideranoscoprire questa zona delKenya. Si tratta di un lodge uniconel suo genere, che combina i servizi di un safari campal fascino di unresort sulla spiaggiaper consentire agli ospiti di rilassarsidopo una giornata passata nella savana tra adrenalina e divertimento.

Ciascuno deisettecottage è stato costruito su dune ondulate di sabbia ed è stato pensato per regalareagli ospiti unsenso impagabile di libertà: privi dimuri e porte,consentono di godere dalle camere di viste mozzafiatosull’Oceano Indiano o sul delta del fiume. Esterno ed interno si fondono completamentegrazie all’assenza di barriere (ad eccezione diuna zanzariera attorno al letto) e all’utilizzo di materiali locali in fase di costruzione come legno o parti di barche antiche,rendendo cosìil lodge una struttura sostenibilee in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. I gestori del Secluded Africa Delta Duneshanno a cuore il luogo in cui si trovano e uno dei pilastri fondamentali su cui basano la loro attività ela vita quotidiana è proprio la conservazione del patrimonio naturale e culturale del luogo.La vicinanza con il fiume e l’Oceano fa sìche gli ospitivenganodeliziati ogni giorno con pesce fresco cucinato secondo la tradizione locale,proponendo anche a tavola un viaggio gustoso tra le prelibatezze keniote.Chi è alla ricerca di esperienze wild indimenticabilitroverà un’ampia scelta di attività, tra cui sci nautico, kayak, walk safari e visite alle tribù indigene degli Orma. Per maggiori informazioni sul Kenya: http://www.magicalkenya.come http://ktb.go.ke/.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.