Il volo inaugurale di Whitehorse, Yellowknife e Toronto decolla e arriva

il

Air North, il volo della compagnia aerea Yukon 4N823 (sopra) è decollato poco dopo le 8 del mattino del 10 maggio con il presidente e CEO della compagnia aerea, Joe Sparling (sotto), ai comandi. Arriverà a Toronto nel pomeriggio (sotto) dopo una breve sosta a Yellowknife, segnando il lancio del primo servizio di linea in assoluto tra queste capitali.

Al Nord, si comprende chiaramente quanto sia vitale la connessione personale, economica e culturale. La scala viene ridefinita quando le alci sono più numerose delle persone, ci sono 0,09 Yukoner per chilometro quadrato e il capoluogo di provincia più vicino è a 1.500 chilometri di distanza. Ci vuole una compagnia aerea con le sue radici nei territori, che pulsa della determinazione di chi abita a nord degli anni ’60, per intraprendere una rotta come questa.

La Vuntut Gwitchin First Nation possiede il 49% di Air North. Più di 1.500 Yukoner hanno anche investito nella compagnia aerea, il che conferisce alla compagnia un mandato basato sulle esigenze degli Yukoner.

Il servizio stagionale per Toronto sarà operativo fino all’inizio di ottobre 2022.

I fatti in breve

Air North è operativa dal 1 febbraio 1977. Ha acquisito i suoi primi jet e ha iniziato a collegare lo Yukon con le città gateway meridionali nel 2002, a cominciare da Vancouver, Calgary ed Edmonton.
Air North ora conta Victoria, Kelowna e Ottawa tra i suoi altri collegamenti gateway, con Yellowknife su entrambe le rotte Ottawa e Toronto.
Nel nord, la compagnia aerea offre un servizio turboelica ATR 42 (sotto) tra Whitehorse e Dawson City, Old Crow e Inuvik.
Air North effettua anche servizi charter per passeggeri e merci in tutto il Nord America.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.