Arriva la Gravel Marathon Valle Spluga: l’appuntamento gravel dell’anno per una giornata sulle due ruote

il

La Valchiavenna è pronta a lanciare domenica 25 settembre 2022 un vero e proprio tour esperienziale in pieno spirito gravel, tra competizione e cicloturismo.

La Valle Spluga, in Valchiavenna nel cuore delle Alpi lombarde, diventa il palcoscenico ideale per dare il via alla prima edizione della Gravel Marathon Valle Spluga.

La valle rappresenta un vero e proprio eden terrestre, una palestra a cielo aperto per tutti gli amanti delle due ruote grazie alla sua particolare conformazione morfologica e ai suoi numerosi itinerari e percorsi sempre più apprezzati dagli amanti dello sport. Inoltre, le alte vette maestose che dominano il paesaggio e il lago Montespluga fanno da cornice alla manifestazione sportiva, regalando ai ciclo turisti emozionanti panorami.

Forte delle sue numerose e infinite possibilità, la Valchiavenna domenica 25 settembre 2022ospiterà la Gravel Marathon Valle Spluga, un evento promosso dai Consorzi Turistici della Valchiavenna che presenta una nuova formula vincente e che mixa competizione e cicloturismo. L’appuntamento mira a diventare un punto di riferimento del mondo gravel e prevede la partecipazione sia di esperti di gravel sia di ciclisti amatoriali.

Il punto di partenza e arrivo è fissato a Chiavenna, principale centro dell’omonima valle nonché Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, e prevede un unico percorso di 115 km (3.394 metri di dislivello) che consentirà a tutti i cicloturisti di scoprire, a bordo della propria bici gravel, le bellezze naturali della Valchiavenna. Lungo tutto il percorso si possono ammirare le vedute panoramiche della valle, attraversare i luoghi iconici, scoprire i borghi che narrano la storia e gustare le prelibatezze enogastronomiche, per un vero e proprio tour esperienziale in pieno spirito gravel.

Per i più esperti e temerari, mossi dal brivido dell’adrenalina e della competizione, sono previsti tre tratti cronometrati, che richiedono un impegno non indifferente a livello fisico e sono particolarmente indicati per chi desidera mettersi alla prova con sé stesso. I ciclisti amatoriali, invece, potranno approfittare della gara per vivere una giornata lontano dal caos cittadino andando alla scoperta di ciò che di meglio la natura ha da offrire, tra luoghi incontaminati, e gustando i prodotti tipici valchiavennaschi nei tre ristori gourmet presenti lungo il percorso, per una giornata spensierata insieme a parenti e amici 

Tutte le informazioni sull’evento e sul percorso sul sito www.gravelspluga.it.

Per iscriversi: https://www.endu.net/it/events/gravel-marathon-valle-spluga/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.