I piloti dell’Alaska Airlines votano a stragrande maggioranza per autorizzare uno sciopero

il


ALPA ha rilasciato questa dichiarazione:
I piloti dell’Alaska Airlines, rappresentati dall’Air Line Pilots Association, Int’l (ALPA), hanno affermato oggi con fermezza che sono disposti a scioperare se non sarà possibile raggiungere un accordo su un nuovo contratto di lavoro. Con quasi il 96% dei membri partecipanti, uno schiacciante 99% dei piloti dell’Alaska ha autorizzato i leader sindacali a indire uno sciopero se necessario e quando le parti sono autorizzate dal National Mediation Board (NMB) a intraprendere tale azione.

Il voto segue il picchettaggio informativo del mese scorso in cui oltre 1.500 piloti fuori servizio, quasi la metà dei piloti impiegati dalla compagnia aerea e i loro sostenitori, hanno allineato aeroporti e strade in ogni base dell’Alaska Airlines, il più grande evento del suo genere nella storia dell’ALPA.

“Per tre anni, i piloti dell’Alaska sono stati determinati nel loro impegno a raggiungere un nuovo accordo e oggi abbiamo parlato con una voce unificata, proprio come abbiamo fatto con il nostro recente evento di picchettaggio informativo”, ha affermato il capitano Will McQuillen, presidente dell’Alaska Consiglio direttivo principale dell’ALPA delle compagnie aeree. “Per anni abbiamo lavorato a un contratto basato sul mercato con soluzioni ragionevoli che affrontassero regole di lavoro, flessibilità di pianificazione e problemi di sicurezza della carriera di cui godono i piloti di altre aziende, non uno sciopero. Ora è il momento per la direzione di rispondere e impegnarsi in modo costruttivo al tavolo delle trattative”.

Prima che uno sciopero possa aver luogo, l’NMB deve prima decidere che ulteriori sforzi di mediazione non sarebbero produttivi e offrire alle parti l’opportunità di arbitrare la controversia contrattuale. Se una delle parti rifiuta l’arbitrato, entrambe le parti entrano in un periodo di “ripensamento” di 30 giorni, dopodiché i piloti e la direzione possono impegnarsi in un auto-aiuto: uno sciopero del sindacato o una serrata della direzione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.