GUSSAGO: MUSICA, CULTURA E SCOPERTA PER CELEBRARE L’ESTATE

il

Gli appuntamenti di giugno e luglio 2022
Visite guidate, Rinascimento Culturale e Jazz On the Road

Musica, arte e cultura questi gli elementi chiave del ricco palinsesto di eventi estivi messi a punto dal Comune di Gussago, in Franciacorta, da sempre volto alla promozione del territorio attraverso appuntamenti di rilievo. Il pretesto ideale per prendersi una pausa e concedersi una giornata senza stress e di scoperta immersi tra le dolci colline della Franciacorta.

Ecco alcuni appuntamenti in calendario a giugno e luglio:

Storie di Pietre e Santi – ogni domenica dal 5 giugno al 3 luglio 2022
Si tratta di percorsi gratuiti tra i luoghi più interessanti di Gussago dal punto di vista artistico e culturale che potranno essere scoperti attraverso delle passeggiate guidate con il Prof. Agostino Dellafiore in programma ogni domenica. Il 5 giugno Palazzo Caprioli situato nella Frazione di Sale apre le porte del suo incantevole salone delle feste affrescato e il parco con alberi secolari, mentre il 12 giugno ci sarà la visita di Villa Togni già Averoldi con la cappella di famiglia dedicata a San Filippo Neri e il giardino alla francese decorato con fontane, della dimora rurale quattrocentesca “Löc de La Begia” e dell’Antica Pieve che ospita lo straordinario pulpito longobardo di Mavioranus. Il 19 giugno invece si potrà andare in esplorazione della Frazione di Villa, con le seicentesca Villa Pace, Palazzo Nava e al Parco Muccioli, dove sono installate le sculture di Stefano Bombardieri di Animal’s Countdown per sensibilizzare sul tema della salvaguardia della specie. Una passeggiata nella natura lungo il Sentiero delle Croci fino al Santuario della Madonna della Stella è invece calendario per domenica 26 giugno. Le passeggiate di Storie di Pietre e Santi si concludono domenica 3 luglio con la visita della frazione di Civine, la più alta di tutto il Comune.
Il ritrovo presso il luogo di partenza dell’itinerario sarà alle ore 9:15 con inizio alle 9:30. Prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Rinascimento Culturale a Gussago – lunedì 6 giugno 2022

Riparte il festival Rinascimento Culturale che porterà in vari Comuni della Franciacorta con 26 appuntamenti da maggio a ottobre con illustri protagonisti di varie arti e discipline. Lunedì 6 giugno, alle 20:45, la Sala Civica Togni in Piazza Vittorio Veneto di Gussago ospiterà per l’occasione la professoressa Simona Colarizi esperta di Storia Contemporanea, Scienze Sociali della Cooperazione e Sviluppo delle relazioni tra i popoli per un incontro dal titolo Passatopresente: la fine della Prima Repubblica.  
Ingresso con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-simona-colarizi-331467497207

Festival Jazz on the Road a Gussago – venerdì 8 luglio 2022
Torna a luglio il Festival Jazz on The Road che anche quest’anno farà tappa a Gussago venerdì 8 luglio nella splendida cornice del Parco la Terrazza di Villa che offre splendide vedute sulla Franciacorta. Protagonista della serata gussaghese del Festival la cantante, compositrice e polistrumentista Greta Panettiere 4et per l’occasione insieme alla band il grande sassofonista Max Ionata con Andrea Sammartino al Piano Alessandro Paternesi alla batteria e Daniele Mencarelli al basso.
Concerto gratuito con inizio alle ore 21:30.
Per informazioni info@jazzontheroad.net

Per maggiori informazioni:

Comune di Gussago Ufficio Cultura e Sviluppo Economico
Tel: 030 2522919 / Interni 202/220
Email: scoprigussago@comune.gussago.bs.it website: http://www.comune.gussago.bs.it
www.facebook.com/scoprigussagowww.instagram.com/scoprigussago

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.