
Nei giorni scorsi è uscito il nuovo decreto per la continuità territoriale sui servizi aerei tra i tre aeroporti siciliani di Trapani, Palermo e Catania per le isole di Lampedusa e Pantelleria.
Il link del dispositivo è:
La decretazione è stata emessa dal MIMS e si riferisce ai servizi aerei dal prossimo 1 dicembre 2022 sulle seguenti rotte:
Catania-Lampedusa-Catania
Catania-Pamtelleria-Catania
Palermo-Lampedusa-Palermo
Palermo-Pantelleria-Palermo
Trapani-Pantelleria-Trapani
La novità sostanziale è che il collegamento tra Pantelleria e Catania e viceversa è ora richiesto tutto l’anno e non solo stagionalmente come ora.
Su tutte e cinque le direttrici di andata e ritorno è richiesto l’impiego di un velivolo almeno a turboeliche da 64 posti.
Indica anche le condizioni di servizi supplementari in relazione alla capacità raggiunta dalle prenotazioni per incrementare l’offerta nelle condizioni nelle quali si verifichi la necessità.
Ci sono i costi per ogni singola tratta e tipologia di passeggero.
Il provvedimento è propedeutico alla futura emissione del bando che permetterà ai soggetti interessati di poter concorrere per questo tipo di attività aeronautiche.
Attualmente i servizi aerei sono operati da DAT Volidisicilia fino al 30 giugno. Il periodo tra il 1/7 e il 30/11/2022 non è ancora acquistabile.