
Marianas Southern Airways (Saipan) è il nome della più recente compagnia aerea del Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (CNMI).
Il DOT degli Stati Uniti ha approvato il nome della nuova compagnia aerea.
Il primo velivolo, un nuovo Tecnam P2012 Traveller, si chiama “Spirit of Saipan”. Quindi l’aereo di linea è partito dall’Italia per la consegna secondo la nuova compagnia aerea.
La compagnia aerea gareggerà con Star Marianas sui voli locali all’interno dell’NMI. I percorsi specifici saranno annunciati in un secondo momento.
Marianas Southern Airways è una partnership di joint venture tra Marianas Pacific Airlines, con sede a Saipan, e Southern Airways Express.
Nel frattempo Marianas Pacific Airlines è una nuova compagnia aerea internazionale nellq sua fase formativa. Di proprietà e gestione locale, la compagnia aerea cargo e passeggeri a servizio completo con sede CNMI porterà il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (CNMI) in Australasia e nel nord-est asiatico, creando nuove opportunità commerciali per il turismo, le attività di esportazione e importazione, facilitando al contempo il viaggio per servizi essenziali per le persone di CNMI.
La compagnia aerea opererà come vettore aereo di linea part 121 approvata dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, consentendo operazioni illimitate.

Le operazioni di Marianas Pacific opereranno 52 voli a settimana su sette rotte di nicchia nei prossimi tre anni utilizzando tre aeromobili registrati negli Stati Uniti. Le rotte pianificate saranno accessibili a oltre 313 milioni di persone in quattro paesi in 6 ore e 15 minuti di volo da Saipan.