
Nella immagine di Flightradar24.com c’è la lista dei voli KLM che stanno ritornando a Amsterdam senza passeggeri.

La compagnia aerea ha ordinato agli equipaggi di lasciare i passeggeri a terra all’estero e ritornare con l’aereo alla base di Amsterdam per non alimentare ancor di più la situazione di congestione nel quale versa l’aeroporto olandese a vausa della mancanza di lavoratori.
Così è scritto:
This afternoon, “KLM took the far-reaching decision that no further passengers would be brought to Amsterdam,” for the remainder of Saturday.
These KLM flights are operating to Amsterdam without passengers. flightradar24.com/airport/ams
A dispetto di quanto riportato nello statement che riporta il meteo e le manutenzioni delle piste la causa di tutto, invece è il caos nel quale versa lo scalo di Schipol l’unica causa.
I passeggeri coinvolti hanno diritto alle compensazioni previste dalla norma EU261/2004.
Secondo quanto si legge in un commento di un passeggero di oggi pomeriggio sulla KL1862 da Dusseldorf a Amsterdam, il comandante del volo ha raggiunto la sala d’imbarco e ha comunicato ai passeggeri la notizia che il velivolo sarebbe ripartito senza passeggeri, difatto lasciando i clienti della compagnia aerea olandese abbandonati a se stessi. Lo stesso Comandante ha informato i passeggeri di preoccuparsi di trovare loro stessi gli alberghi e quant’altro. Nessuna assistenza sarebbe stata garantita. Il tutto non in armonia con la norma, che prevede che sia la compagnia aerea a sistemare i passeggeri e pagare pernottamenti e pasti. Un pessimo comportamento quello tenuto da KLM.
