Malaysia Airlines effettua il suo primo volo passeggeri con Neste MY Sustainable Aviation Fuel fornito da Petronas

il

Malaysia Airlines ha fatto questo annuncio:

In concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente, Malaysia Airlines, la compagnia di bandiera della Malesia, ha operato oggi il suo primo volo passeggeri utilizzando Neste MY Sustainable Aviation FuelTM (SAF) sul volo MH603 da Kuala Lumpur (KUL) a Singapore (SIN), rifornito a Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (KLIA).

Lo storico volo è stato operato con un Boeing 737-800 alimentato da una miscela di carburante per aerei convenzionale e SAF di Neste, che è prodotto al 100% da rifiuti rinnovabili e materie prime residue, come i rifiuti grassi animali utilizzati per il rifornimento SAF su questo volo.

Prodotto da Neste, il più grande produttore mondiale di SAF, il carburante è stato fornito attraverso un accordo di fornitura con PETCO Trading (UK) Ltd, che è il braccio di marketing e commercio di PETRONAS con sede in Europa, mentre la movimentazione e il rifornimento dei prodotti è stato effettuato da PETRONAS Dagangan Berhad (PDB) presso KLIA.

A seguito di questa pietra miliare, la fornitura a lungo termine di SAF sarà resa disponibile presso KLIA d’ora in poi per i potenziali clienti delle compagnie aeree, nonché per i futuri voli operati da compagnie aeree gemelle del Malaysia Aviation Group (MAG), inclusa Firefly.

L’evento di invio in KLIA oggi segue lo storico volo cargo commerciale alimentato da SAF MH7979 da Amsterdam a Kuala Lumpur nel dicembre dello scorso anno, dimostrando la fattibilità di SAF come opzione di carburante più pulita e praticabile.

Per guidare ulteriormente la difesa, la promozione e l’adozione di SAF in linea con il dodicesimo piano della Malesia e l’impegno verso un futuro a basse emissioni di carbonio, una task force speciale è stata formata dal National Aerospace Industry Coordinating Office (NAICO) e guidata dal Ministero del commercio internazionale e Industria (MITI). Altri membri includono i ministeri e gli attori del settore pertinenti, tra cui MAG e PETRONAS.

Sia MAG che PDB hanno stretto una partnership nel 2021 per esplorare insieme potenziali opportunità di collaborazione che promuovono la sostenibilità, inclusa la fornitura e l’adozione di SAF presso KLIA. Mirano inoltre a rafforzare la consapevolezza della sostenibilità dell’aviazione attraverso una comunicazione unita e una strategia di advocacy sulla riduzione delle emissioni di carbonio.

In previsione della fase obbligatoria del Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (CORSIA) nel 2027, PETRONAS sta valutando gli sviluppi pianificati di bioraffinerie greenfield e brownfield, nonché il coprocessing presso le strutture PETRONAS esistenti. Con questa crescita strategica, PETRONAS sarà ben posizionata per fornire SAF a livello nazionale e internazionale, con ulteriore flessibilità operativa per produrre anche olio vegetale idrogenato (HVO) o diesel rinnovabile.

*) Calcolato con metodologie consolidate di valutazione del ciclo di vita (LCA), come la metodologia CORSIA.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.