Mario Elias a bordo con Brussels Airlines come Star Chef

il


Dal 1° luglio, i passeggeri dei voli a lungo raggio in Business Class di Brussels Airlines potranno vivere un’esperienza gastronomica unica creata dallo chef belga Mario Elias, del ristorante Le Cor de Chasse*.

Brussels Airlines è da anni un ambasciatore di volo per il Belgio. A bordo dei suoi voli la compagnia aerea offre una selezione di birre belghe, vini, praline, waffle e biscotti. La collaborazione con Mario Elias completa questo quadro. Lo chef diventa così il tredicesimo Star Chef dall’inizio nel 2013, e succede a Tim Boury.

“È stata un’intensa collaborazione e una bella sfida mettere insieme questo menu. A diecimila metri di altitudine, le ricette devono essere adattate a diversi vincoli. Sono molto orgoglioso del risultato per cui ho fatto tutto il possibile per mettere insieme un menu stagionale con i migliori prodotti belgi”.
​Mario Elias, Chef del ristorante Le Cor de Chasse

I migliori prodotti locali al centro della cucina di Mario Elias
​Mario Elias rilevò il ristorante Le Cor de Chasse*, allora situato a Barvaux-sur-Outhe, con la moglie Aurore Matagne, più di vent’anni fa. Nove anni dopo si trasferirono nella bella fattoria del castello nella pittoresca e boscosa Wéris.

Lo chef Elias proviene da una famiglia di cuochi. Il suo bisnonno preparava il gelato che vendeva sulla sua bici da carico sulla costa belga. La sua bisnonna era chef per un barone e in un hotel a Stadt, in Svizzera. I genitori di Mario hanno ereditato questa passione e gestiscono ristoranti a Koksijde e Barvaux. E ora la tradizione di famiglia continua con Mario chef, Aurore hostess e figlio Jonah sommelier.

​I prodotti stagionali del territorio, provenienti dai migliori artigiani, vengono utilizzati in un sapiente gioco di sapori. Lo chef Elias ama servire i suoi piatti in diversi piatti – che realizza anche lui stesso – per enfatizzare le varie sfaccettature del prodotto principale.

“Mario Elias è descritto come uno chef senza fronzoli che è orgoglioso della sua eredità e lavora con i migliori ingredienti, principalmente belgi. Ciò si adatta perfettamente alla “Belgitudine” che Brussels Airlines, in quanto compagnia aerea belga, vuole rappresentare. Continuiamo a investire nell’esperienza di viaggio dei nostri clienti e siamo lieti che presto scopriranno il fantastico lavoro di Mario a bordo”.
​Philip Mortier, Product Manager di bordo, Brussels Airlines

Un menu accuratamente selezionato per i passeggeri di Business Class
​Per cominciare, i viaggiatori in Business Class potranno scegliere tra trota affumicata (accompagnata da Jangaji di daikon e panna acida) o filetto di pollo cotto a bassa temperatura (con insalata di orzo, finocchi e alghe e pomodori caviale). Per i secondi possono scegliere tra filetto di vitello brasato (accompagnato da melanzane candite, piselli, mozzarella, crema di amarene e gnocchi di pane tostato), o merluzzo carbonaro cotto sulla pelle (con asparagi verdi, risotto e salsa Noilly Prat con olio di levistico) , o le tagliatelle di soba (accompagnate da asparagi bianchi, broccolini, pomodorini e salsa di curry verde al cocco). Il dessert è una ganache al pistacchio, orzo perlato, crema pasticcera ai lamponi e coulis al frutto della passione.

​I vini che accompagnano il nuovo menù della Business Class sono stati selezionati dal Master of Wine Jan De Clercq.

Il menu Star Chef è a bordo dal 2013
​Nel 2013 Brussels Airlines ha presentato ai suoi passeggeri sui voli intercontinentali piatti regionali belgi preparati da famosi chef stellati belgi. Gli chef creano un intero menu a base di ingredienti locali tipici della loro regione. Il primo Star Chef belga è stato Geert van Hecke è stato Geert Van Hecke dell’ormai chiuso ristorante di Bruges De Karmeliet.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.