ESTATE 2022: IL PALINSESTO DI EVENTI IN PROGRAMMA A LIVIGNO

il

Per tutto il periodo estivo, il Piccolo Tibet si anima con un calendario di eventi – sportivi, culturali, musicali e gastronomici – che coinvolgeranno cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Livigno si candida come meta estiva ideale, ma non solo per l’ampia varietà di attività da vivere all’aria aperta… Durante l’estate, infatti, la località propone un palinsesto di eventi e iniziative legatea diversi settori – come sport, cultura, musica e gastronomia tradizionale – che sottolineeranno il dinamismo e la vivacità che contraddistinguono la località.

A partire dal 18 Giugno, la valle darà il via ad un susseguirsi di eventi che livignaschi e visitatori non potranno perdersi per avere la possibilità di godersi dei momenti di svago indimenticabili, sempre avvolti dal panorama naturalistico delle Alpi lombarde.

18 Giugno – Livigno Skymarathon & Sky Trail

Uno degli eventi più attesi per gli amanti dello skyrunning. La Skymarathon prevede un percorso di circa 36km in ambienti selvaggi al confine con la Svizzera, mentre la Sky Trail è una gara di 17km sulle meravigliose montagne del Piccolo Tibet.

02 Luglio – Concerto di Davide Van De Sfroos

Un’occasione perfetta per trascorrere una serata all’insegna della musica, cantando e ballando il “Best of” di Davide Van De Sfroos, uno dei cantautori più amati del panorama folk italiano ed espressione dell’anima lombarda.

15 Luglio – Sentiero Gourmet

La 6a edizione dell’evento gastronomico itinerante alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana e valtellinese, che si snoda lungo un percorso di 5km, da fare a piedi immersi nella natura della Valle del Vago. Per la prima volta, l’evento vedrà la partecipazione di rinomati chef stellati del nord Italia che prepareranno le sei portate del pranzo.

25-26-27 Luglio – La Milanesiana

Tre giornate con ospiti italiani ed internazionali che danno spazio a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e molti altri argomenti ancora. Remo Galli, sindaco di Livigno, farà i saluti istituzionali durante la prima giornata. L’appuntamento sarà inoltre visibile in streaming su Corriere.it e sul canale La Milanesiana.

29 Luglio – Festa del Costume Livignasco

Una serata itinerante per le vie centrali del paese in cui scoprire le tradizioni del Piccolo Tibet. La serata inizia con la sfilata degli abiti caratteristici e originari, mentre a seguire è possibile assistere a rappresentazioni di vita quotidiana, che permettono di approfondire le tradizioni passate e presenti. Non mancherà la possibilità di gustare alcune specialità locali.

10 Agosto – Notte Nera

Una serata trascorsa “al buio”, in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese. Grandi e piccini potranno divertirsi con musica e tasting di prodotti locali, lasciandosi trasportare da un’atmosfera magica creata dagli spettacoli con il fuoco di artisti di strada e dal grande falò, che terrà viva la serata.

21 Agosto – Festa dal Fen

Perché non trascorrere una domenica alternativa facendo un tuffo nel passato? Il gruppo folkloristico di Livigno anche quest’anno ha organizzato, letteralmente, la Festa del Fieno durante la quale tutti i partecipanti potranno osservare da vicino le più tradizionali tecniche del taglio del fieno.

25 Agosto – 1k Shot e Gara delle Contrade

Le vie centrali del Piccolo Tibet si tingono di bianco, creando una vera e propria pista da sci di fondo – con neve vera – lunga un chilometro: questo assaggio di inverno in piena estate è reso possibile dallo snowfarming, un innovativo metodo di conservazione della neve grazie a teli geotermici.

La Festa delle Contrade è uno degli appuntamenti più attesi: i livignaschi si sfidano in una gara di sci nordico sulla neve, indossando abiti e attrezzature tradizionali per difendere i colori delle otto contrade cittadine. Ad anticipare questo evento locale, è la 1kShot: una gara su sci stretti a cui prenderanno parte atleti nazionali e internazionali.

17-18 Settembre – Alpenfest

Il Piccolo Tibet celebra le sue origini contadine con la 7a edizione dell’Alpenfest, una festa di due giorni dedicata agli agricoltori di Livigno e Trepalle e alla transumanza del bestiame: gli animali scendono dalle malghe – dove hanno trascorso il periodo estivo – e, prima di rientrare nelle stalle in paese, diventano protagonisti di una kermesse.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.