LATAM si impegna a eliminare tutta la plastica monouso entro il 2023

il


LATAM Airlines Group ha fatto questo annuncio:

● Tra le iniziative da realizzare c’è il cambio dei materiali di tutti gli elementi di servizio di bordo nella cabina Economy, che eliminerà più di 1.000 tonnellate di plastica monouso.

● I kit da viaggio con elementi più sostenibili sono stati incorporati anche nelle cabine Premium Business e le borse per coperte e articoli per il riposo vengono gradualmente sostituite.

LATAM ha annunciato che eliminerà il 100% della plastica monouso utilizzata nelle sue attività entro il 2023. Questo impegno sarà raggiunto attraverso iniziative come la modifica dei materiali di bordo, l’incorporazione di elementi più sostenibili e con i programmi di riciclaggio e riutilizzo del gruppo.

Ad oggi sono state apportate modifiche graduali all’interno del velivolo. Dal 1 giugno, tutti i voli internazionali dispongono di bagagli riutilizzabili per coprire il resto degli articoli nella cabina Premium Business. Recentemente sono stati lanciati anche nuovi kit da viaggio per i passeggeri in Premium Business, che hanno elementi più sostenibili come spazzolini da denti in bambù e involucri di carta kraft.

In cabina Economy verranno annunciate nelle prossime settimane importanti novità nei materiali utilizzati per tutti gli elementi di servizio (bicchieri, posate, stoviglie), che saranno sostituiti con materiali riutilizzabili e/o riciclabili. A breve termine, questa iniziativa eliminerà più di 1.000 tonnellate di plastica monouso, equivalenti a 36.000 bottiglie di plastica da 500 ml.

LATAM Cargo sta implementando cinque progetti pilota, che dovrebbero ridurre l’uso della plastica nelle operazioni cargo di oltre il 60%. Uno dei progetti più importanti è un’iniziativa che mira a sostituire la plastica utilizzata per avvolgere i carichi con coperte riutilizzabili o coperture impermeabili.

Inoltre, LATAM si sta concentrando sul riciclaggio e il riutilizzo. Sui voli nazionali in Cile, Perù, Colombia ed Ecuador, LATAM sta operando il programma “Recycle Your Trip”, attraverso il quale il personale di bordo separa plastica e alluminio a bordo. In Colombia, questa separazione avviene sul campo. Il gruppo, insieme a donne imprenditrici e organizzazioni partner, continua a gestire il suo programma di riutilizzo delle uniformi in Perù, Cile, Colombia, Ecuador e Brasile, dando una seconda vita alle divise dei dipendenti.

Queste iniziative fanno parte della strategia di sostenibilità di LATAM, i cui obiettivi includono il raggiungimento di zero rifiuti in discarica entro il 2027, la compensazione del 50% delle emissioni domestiche entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.