SCOPRIRE LA VERSILIA DAL GRAND UNIVERSE LUCCA

il

Estate toscana tra storia, shopping e relax in spiaggia

Grand Universe Lucca, storico hotel nella città toscana, si propone come base eccellente per i vostri primi summer break! Partendo dalle meraviglie, nascoste e non, della città di Lucca, ci si può dirigere verso altri… lidi. Infatti, a poche ore di distanza potrete raggiungere l’impareggiabile costa della Versilia, dove darsi allo shopping nelle migliori boutique, dove divertirsi nei più rinomati locali e, soprattutto, dove godere di spiagge meravigliose! Che la bella stagione abbia inizio!

Per sfuggire dalla calura eccessiva di queste settimane, un weekend al mare è sempre la soluzione ideale. Quale migliore costa di quella della provincia di Lucca? È qui che, grazie ad acque e lidi meravigliosi, incorniciati da dolci colli e stupendi monti, l’atmosfera può dirsi unica e armoniosa. Tra i borghi più conosciuti della zona ci sono sicuramente Forte dei Marmi e Viareggio. Forte de Marmi, il cui nome deriva proprio dalla strada fatta costruire da Michelangelo per trasportare i marmi delle Apuane, sorse come piccolo borgo di pescatori e naviganti che, grazie a varie bonifiche, nel tempo indusse molti cittadini a trasferirsi qui. Solo nell’800 crebbe la sua fama come località turistica, tanto da diventare una destinazione esclusiva conosciuta in tutto il mondo che investe su un turismo d’élite grazie ai locali e ai negozi di alta classe. Chissà che possa essere la volta buona per incontrare proprio quel vostro attore preferito!

Mentre Viareggio, che per via dei suoi caratteristici edifici in stile liberty viene definita “La perla del Tirreno”, richiama molti visitatori soprattutto per il famoso Carnevale. Cittadina dalla storia lunghissima, era lo sbocco al mare dei lucchesi che, nel 1171, costruirono un castello per difenderlo dai pisani. A seguito di una bonifica avvenuta qualche secolo più avanti, si diede il via ai traffici mercantili tra il mare e la città di Lucca. In era napoleonica, venne arricchita di stupende costruzioni architettoniche, di stabilimenti balneari, di costruzioni sul lungomare, acquistando una rilevanza culturale e turistica tuttora rimasta intatta.

Tra lidi ampiamente attrezzati, discoteche, night club e intrattenimento a non finire per adulti e bambini, la costa della Versilia è adatta a tutti. Ma la costa è anche un raffinato ricettacolo di cultura, spettacoli e soprattutto di storia poiché ogni angolo conserva testimonianze artistiche di gran rilievo. E l’arte è una delle chiavi per la scoperta e la ri-scoperta della stessa città di Lucca, custode integerrima di monumenti e testimonianze di epoche passate. Da Piazza Anfiteatro al Chiasso Barletti, dalla Cattedrale di San Martino alla Torre Guinigi: proposte e attrazioni capaci di rendere il vostro weekend estivo toscano davvero fuori dall’ordinario!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.