
La compagnia aerea olandese KLM ha ridotto i voli di linea seguendo le linee guda di quanto richiesto da chi gestisce l’aeroporto di Amsterdam Schipol.
FlyTorino scrive su Facebook, che i voli da Amsterdam a Torino sono stati ridotti da due a uno al giorno, che però manca in qualche giorno della settimana, come ad esempio quest’oggi.
Un articolo di NLtimes al link:
spiega che KLM ha provveduto a eliminare almeno 7000 posti dei 13500 richiesti dal gestore dell’aeroporto olandese colpito da problematiche di disponibilità di staff in vari ambiti aeroportuali.
Il rimpiazzo di queste figure professionali è non semplice per il fatto che debbono essere selezionati, formati, a seguire dotati delle certificazioni e abilitazioni necessarie a entrare nello scalo olandese. il tutto prende tempo. La pandemia, a causa della mancanza di ammortizzatori sociali previsti nei Paesi Bassi , ha visto il licenziamento delle figure professionali, oggi richieste, ma che in virtu della necessità di vivere hanno trovato altre posizoni lavorative e ora non sono più disponibili a svolgere i lavori del passato, anche perchè spesso malpagati.