Europa: tra i 10 top airports non c’è l’Italia

il

I principali aeroporti d’Europa rappresentano il 35% del traffico giornaliero, ora a 30.696 voli e l’87% del traffico 2019.

C’è stato un cambiamento dalla settimana 26 quando Barcellona riguadagna il 7° posto, 915 voli giornalieri medi rispetto ai 906 di Palma di Maiorca.

Nessun’altra modifica nella classifica, ma interessante vedere 7/10 migliori aeroporti con una media di voli su 7 giorni superiore a quella di lunedì (i 3 con meno movimenti sono Amsterdam-Schiphol, Parigi-CDG e Monaco di Baviera).

Da una prospettiva globale, l’iGA di Istanbul è a livelli elevatissimi e continua ad avanzare. Ora è a 1.346 voli giornalieri medi, iGA opera ora al 106% del traffico del 2019, posizionandosi al 1° posto in Europa, al 7° nel mondo.

Solo 2 aeroporti europei sono tra i primi 10 al mondo, il 2° è Schiphol, i cui 1.266 voli giornalieri, nonostante le limitazioni in atto per problemi di staffè all’85% del 2019, è al 10° posto a livello globale. In confronto, nel 2019, l’Europa aveva 3 aeroporti tra i primi 10 (Francoforte, Schiphol e CDG dall’8° al 10°), Londra Heathrow all’11°.

Quindi nei primi 10 Francoforte e Parigi CDG sono ancora a numeri inferiori e posizioni più basse.

L’Italia ovviamente è mancante. Diversamente tre dei 10 sono aeroporti spagnoli, due sono tedeschi, due in turchia e uno ciascuno per UK, Paesi Bassi e Francia.

I dati sono di Eurocontrol.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.