American Airlines riceve da Neste il primo combustibile per aviazione sostenibile certificato CORSIA dell’industria aeronautica

il

Per la prima volta nella storia dell’aviazione, un lotto di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) certificato CORSIA è stato consegnato a una compagnia aerea commerciale. American Airlines ha preso possesso di un lotto di Neste MY Sustainable Aviation FuelTM all’aeroporto internazionale di San Francisco. Neste è il principale produttore mondiale di SAF e ha consegnato il lotto come parte di un programma pilota per certificare SAF come carburante idoneo a CORSIA che può essere utilizzato da una compagnia aerea per soddisfare l’obbligo di emissioni ai sensi di CORSIA.

CORSIA, o Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation, è un programma di compensazione e riduzione del carbonio per ridurre le emissioni di CO2 per i voli internazionali, contribuendo a frenare l’impatto dell’aviazione sul cambiamento climatico. È stato sviluppato dall’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO). Finora, nessuna compagnia aerea al mondo ha preso in consegna il SAF certificato CORSIA.

Neste ha lavorato a stretto contatto con le parti interessate dell’aviazione per accelerare l’uso di SAF e ha una partnership di lunga data con American, la più grande compagnia aerea del mondo. Entrambe le società supportano gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CORSIA, ma poiché il processo di certificazione SAF nell’ambito di CORSIA è nuovo, hanno deciso di avviare un progetto pilota per certificare un lotto di SAF e utilizzare tale processo per comprenderne le sfide.

“Il carburante sostenibile per l’aviazione è ampiamente riconosciuto come un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi dell’industria aeronautica di una crescita a emissioni zero dal 2020 e raggiungere emissioni nette zero entro il 2050”, ha affermato Thorsten Lange, vicepresidente esecutivo di Neste, Renewable Aviation. “Il pilota con American Airlines è stata un’opportunità perfetta per dimostrare la fattibilità della fornitura di SAF certificato CORSIA e ottenere informazioni utili sull’impostazione del processo e sulle sfide che dobbiamo superare per consentire l’implementazione di CORSIA”.

“American è orgogliosa di collaborare con Neste per dimostrare come SAF può soddisfare i solidi standard di sostenibilità stabiliti dall’ICAO per CORSIA”, ha affermato Jill Blickstein, Head of ESG di American. “Il nostro lavoro insieme aiuterà anche a dimostrare ai clienti di American che SAF può soddisfare questi standard elevati”.

La conformità ai criteri di sostenibilità CORSIA richiede un’attestazione indipendente da parte di un sistema di certificazione della sostenibilità (SCS) approvato dall’ICAO. Neste ha deciso di perseguire questa certificazione dal sistema ISCC (International Sustainability and Carbon Certification).

“La cooperazione con l’America, l’ISCC e tutte le altre parti interessate coinvolte è stata assolutamente fondamentale per raggiungere questo importante traguardo”, ha affermato Thorsten Lange. “Condivideremo le nostre esperienze nel prossimo Rapporto ambientale dell’ICAO. Perché alla fine, abbiamo bisogno della cooperazione con tutte le parti interessate del settore aeronautico per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni”.

Neste MY Sustainable Aviation Fuel è una soluzione odierna per ridurre le emissioni di gas serra del volo fino all’80%* durante il ciclo di vita del carburante rispetto al carburante fossile per jet. Il SAF prodotto da Neste è composto da rifiuti 100% rinnovabili e materie prime residue provenienti da fonti sostenibili. Come carburante drop-in, può essere utilizzato con i motori aeronautici esistenti e le infrastrutture del carburante aeroportuali, senza richiedere investimenti aggiuntivi per loro.

*) Calcolato con metodologie consolidate di valutazione del ciclo di vita (LCA), come la metodologia CORSIA.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.