PALLADIUM HOTEL GROUP RAFFORZA IL SUO IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

il

Obiettivi: garantire che il 50% dell’energia consumata nelle strutture del gruppo provenga da fonti rinnovabili, investire su economia circolare e ottimizzare l’impatto sociale.

Palladium Hotel Group sta implementando una politica ben precisa di sostenibilità, sviluppandone i tre assi fondamentali: l’ambiente, l’economia circolare e l’impatto sociale. Muovendosi in questa direzione, il gruppo alberghiero presente in sei Paesi del mondo fa buon uso di energie rinnovabili, di prodotti a km 0 e riduce l’utilizzo della plastica.

A questo link foto degli impianti nelle strutture del gruppo in tutto il mondo

Uso responsabile delle fonti energetiche
Palladium Hotel Group promuove da anni azioni per un uso responsabile delle risorse e per ridurre il proprio impatto ambientale.
In Spagna, il 100% dell’energia utilizzata negli hotel del gruppo proviene da fonti rinnovabili, tutto certificato tramite garanzie di origine e infrastrutture di pannelli fotovoltaici per l’autoconsumo. A Ibiza, in particolare, tutte le strutture del gruppo a Playa d’en Bossa: Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, Hard Rock Hotel Ibiza, Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa e Grand Palladium White Island Resort & Spa, hanno installato in questa stagione un totale di 1.327 pannelli fotovoltaici, che consentono di raggiungere una potenza di picco di 600 kWp. Si stima che queste installazioni produrranno 746.000 kW, riducendo di ben 186.000 kg le emissioni di CO2 per anno.
In America, la società ha installato un totale di 11.088 pannelli fotovoltaici nei suoi resort di Santo Domingo e Punta Cana (Repubblica Dominicana) e in Giamaica. Quest’ultima è la più grande installazione di tutto il gruppo e del Paese e ha anche un progetto di trigenerazione in cui, con l’aggiunta di gas naturale alla fornitura di energia, si producono elettricità, calore e freddo, riducendo le emissioni nel consumo di elettricità e di acqua. In questo modo, il resort giamaicano raggiunge più del 20% di energia che proviene da fonti rinnovabili e riduce di 157.000 kg le emissioni di CO2 al mese.
In previsione per i prossimi anni c’è naturalmente l’aumento del numero di pannelli solari. E nelle destinazioni in cui le condizioni atmosferiche non rendono possibile la loro installazione, si opterà ad esempio per l’utilizzo di altre energie sostenibili come il gas naturale, i sistemi di recupero termico o l’uso dell’energia geotermica.
Grazie a tutti questi interventi, il 20% dell’energia consumata nelle strutture del gruppo è di origine rinnovabileObiettivo di Palladium Hotel Group è arrivare fino al 50% entro la fine di quest’anno apportando miglioramenti e ottimizzazioni.

Economia circolare
In linea con la cultura e i valori di rispetto per l’ambiente e la società di Palladium Hotel Group, sono previste iniziative volte a sviluppare attività in ottica di economia circolare che si basa su tre pilastri principali: recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti. A tal fine, il gruppo effettua un controllo serrato dei rifiuti che ne permette una consistente riduzione nei suoi hotel sia in Europa sia in America.
Inoltre, il gruppo ha già implementato la riduzione dell’uso di plastica monouso attraverso la sostituzione dei dispenser monodose, con nuovi formati e con imballaggi sostenibili o confezioni riutilizzabili.
La digitalizzazione è un altro dei processi determinanti e uno dei punti su cui il gruppo sta concentrando gli sforzi sia per migliorare l’esperienza del cliente, sia per ridurre la produzione di materiali cartacei.

Prodotti a km0 e biodiversità
I prodotti a km0 sono centrali nell’offerta di Palladium Hotel Group, che si affida a fornitori locali in tutte le destinazioni in cui opera. Il gruppo offre prodotti a km0, tenendo fede al suo impegno verso l’ambiente, poiché così si riducono le emissioni di CO2, e verso il sostegno ai produttori locali, rendendo ancora più evidente la ricchezza gastronomica della regione.
La politica ambientale di Palladium Hotel Group prevede anche iniziative per la tutela della biodiversità, l’uso responsabile dell’acqua e la promozione di pratiche green. Il gruppo svolge campagne di sensibilizzazione verso i propri collaboratori e clienti, attraverso le quali li invita a un uso sostenibile delle risorse e a valorizzare l’ambiente.
Tutte queste misure hanno fatto sì che le strutture del gruppo abbiano ottenuto diverse certificazioni in termini di sostenibilità. Le più recenti sono state quelle assegnate al Palladium Hotel Menorca e al TRS Ibiza Hotel dall’associazione ReThink Hotel, rispettivamente nel 2021 e nel 2022, come migliori progetti di sostenibilità e ristrutturazione alberghiera in Spagna.
A questo riconoscimento si aggiungono l’impegno con l’UNESCO per i viaggi sostenibili sottoscritto dall’Hard Rock Hotel Tenerife e con la certificazione EarthCheck Silver assegnata sempre all’hotel di Tenerife, nonché quella EarthCheck Platinum per i resort della Riviera Maya e quella Gold per gli hotel di Giamaica, Brasile, Punta Cana e Riviera Nayarit; le Bandiere Blu a Riviera Maya o Punta Cana; il Distintivo S concesso dal Ministero del Turismo del Messico a Grand Palladium Hotels & Resorts di Riviera Maya e Riviera Nayarit o la certificazione Cleaner Production della Repubblica Dominicana allo stabilimento Grand Palladium Hotels & Resorts di Punta Cana.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.