FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA A VADA: IL PASSATO IN PRIMO PIANO E IL MARE ALL’ORIZZONTE 

il

Il 30 e 31 luglio e il 6 e 7 agosto sarà possibile partecipare alle visite guidate agli Scavi archeologici di San Gaetano, a Vada, nella Costa degli Etruschi

Quattro giornate dedicate all’Archeologia, all’Arte, alla Storia; un modo per rendere omaggio al passato attraverso la scoperta di antichi tesori, ma anche un’opportunità per vivere in modo diverso un luogo famoso in tutto il mondo soprattutto per il suo mare cristallino e la rigogliosa vegetazione che lo circonda. 

Qui, nello scenario suggestivo della Costa degli Etruschi, sorgono due strutture ricettive accoglienti e dotate di ampi spazi esterni, a breve distanza dal mare e dalle spiagge attrezzate: il Residence Borgo Verde e l’Antico Podere San Francesco, a Vada, in provincia di Livorno. All’Antico Podere San Francesco è possibile scegliere anche le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Quando la Natura incontra la Storia e si fonde con essa, il risultato è un binomio felice che assicura l’Eternità; i colori e i profumi della natura costituiscono lo “smalto” di un luogo, ma la storia è la memoria che ricorda ciò che è nascosto, è la voce che racconta cosa sopravvive dietro lo scenario naturale.

È quanto accade a Vada, in provincia di Rosignano Marittimo, nella splendida cornice blu della Costa degli Etruschi.

La visita agli scavi di San Gaetano rappresenta un evento atteso e apprezzato dagli appassionati di storia e archeologia ma non solo; accedere alle origini di un popolo, ricostruendo le sue abitudini, suscita l’interesse di tutti coloro che non si accontentano di vivere solo nel “qui e ora”, ma si approcciano al passato con entusiasmo e curiosità, consapevoli che lì troveranno le risposte agli interrogativi posti dal presente e dall’attualità.

In origine Vada era il porto di Volterra; la sua posizione privilegiata consentiva con facilità sia lo sbarco che l’imbarco della merce di scambio; in antichità era pertanto denominata Vada Volaterrana e, sino al Medioevo, fu considerata uno dei punti cruciali di snodo dei vari prodotti da commerciare. Infatti oltre a monete, vasi di varie dimensioni e lampade, sono state rinvenute alcune anfore utilizzate per contenere olio e vino.

L’area archeologica di San Gaetano rivela il passato etrusco e romano di Vada; gli scavi hanno portato alla luce alcuni elementi di grande rilevanza, tra cui la sede di un mercato, dei magazzini e persino i resti di due complessi termali, a testimonianza del ruolo attivo e pulsante esercitato dalla cittadina di Vada sin dalle origini. Tra l’altro gli edifici e le costruzioni risalenti all’epoca romana sono ornati da sontuose statue e preziosi mosaici, che innalzano il valore storico e artistico di tali ritrovamenti.

Molta importanza riveste il fatto che i reperti più pregevoli e significativi sono conservati all’interno del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, particolare che arricchisce ulteriormente la zona costiera della provincia di Livorno. Il percorso espositivo del museo è organizzato secondo criteri cronologici e topografici e ripercorre la storia di vari insediamenti dalla preistoria al Medioevo. Tra le aree interessate vi è il territorio dell’alta Val di Cecina (appartenente in epoca etrusca alle città di Pisa e di Volterra), le necropoli di Castiglioncello e di Vada, l’area archeologica di San Gaetano di Vada e le numerose ville romane che avevano occupato la pianura lungo la costa in epoca romana. Inoltre, il Museo ospita la ricostruzione di una domus romana con numerose stanze arredate e dipinte come al tempo dell’Antica Roma.

È proprio il caso di dire che la presenza del sito archeologico di San Gaetano impreziosisce non poco un territorio già di per sé estremamente ricco di bellezze naturali, palazzi storici, reperti artistici e borghi medievali simili a gioielli incastonati nella roccia.

Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquilla nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova invece la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Brogo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

L’Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi   tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel MarinettaAntico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.