
Ryanair ha accolto con favore oggi (21 luglio) l’approvazione del voto da parte dei suoi piloti con sede in Spagna sul ripristino delle retribuzioni post-Covid, che segue la recente accettazione da parte dei suoi piloti con sede in Francia di un accordo simile. Questi accordi con i sindacati SEPLA (Spagna) e SNPL (Francia) garantiscono un ripristino salariale accelerato e miglioramenti futuri della retribuzione ogni anno fino a marzo 2027.
Quest’anno la compagnia aerea aumenterà fino al 115% della sua capacità pre-Covid e sta dando la priorità al ripristino anticipato della retribuzione per i suoi dipendenti attraverso questi accordi rinegoziati per mantenere i posti di lavoro sicuri e avere una base per la crescita. Questi nuovi accordi accelerati prevedono anche miglioramenti retributivi e altri vantaggi oltre al completo ripristino della retribuzione per i piloti di Ryanair con sede in Spagna e Francia in 5 anni fino a marzo 2027.
Il People Director di Ryanair, Darrell Hughes, ha dichiarato:
“Accogliamo con favore questi accordi a lungo termine che dureranno fino al 2027 e forniranno numerosi miglioramenti ai nostri piloti con sede in Spagna e Francia.
Mentre la ripresa dall’impatto della pandemia è ancora in corso e il nostro settore deve affrontare sfide significative, questo accordo a lungo termine offre stabilità, ripristino salariale accelerato, futuri aumenti salariali e altri miglioramenti dei vantaggi per i piloti.
Sebbene tutti i nostri piloti della nostra rete europea siano coperti da Accordi di emergenza 2020, continuiamo a lavorare con i nostri piloti e i loro sindacati su nuovi accordi, simili a quelli conclusi con SEPLA e SNPL, e ora abbiamo rinegoziato con successo il ripristino accelerato della retribuzione e migliorato gli accordi a lungo termine con oltre l’85% dei nostri piloti”.