Fotografie di Ciril Jazbec in mostra al Falkensteiner Hotel Kronplatz

il

la stube rossa dell’ innovativo ristorante 7Summit dell’Hotel Kronplatz ospita, in collaborazione con il Lumen Museum di Plan de Corones, fino al 16 ottobre, una parte della mostra fotografica “THE ICE STUPAS – Un modo per combattere i cambiamenti climatici: creare il proprio ghiacciaio” dell’autore sloveno Ciril Jazbec.

Non c’è cornice migliore, per riflettere su quanto le azioni dell’uomo stiano influenzando la natura, di quest’oasi di pace immersa nel verde incontaminato del Plan de Corones, vicino alle vette più belle delle Dolomiti. Il tema della sostenibilità entra così con discrezione ed accompagna gli ospiti durante la loro cena.

Le fotografie dell’autore raccontano da un lato l’emergenza che da tempo le comunità presenti sulle montagne dell’Himalaya, in particolare nella regione del Ladakh, stanno vivendo: donne, uomini, bambini, costretti ad abbandonare le proprie vallate e a diventare dei rifugiati climatici, dall’altra la speranza, che non può essere, però, considerata la soluzione a questa sfida, dello stupa di ghiaccio. Lo stupa di ghiaccio è una vera e propria torre che si ispira agli edifici religiosi tibetani: immagazzina l’acqua del disgelo invernale e poi, in primavera, la rilascia lentamente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.