Air France-KLM chiude il secondo trimestre con un utile di 368 milioni di €

il

Ottimi risultati guidati da un aumento della domanda
 Risultato operativo positivo a 386 milioni di euro
 Utile netto a 324 milioni di euro, in miglioramento di 1,8 miliardi di euro rispetto allo stesso
trimestre dello scorso anno
 Free cash flow operativo adjusted positivo a 1,5 miliardi di euro grazie all’EBITDA positivo e
forte vendita di biglietti. È migliorato di 1,3 miliardi di euro rispetto allo stesso trimestre del 2021
 Il Gruppo ha già raggiunto con successo 2,8 miliardi di euro di misure di equità fino a
4 miliardi annunciati lo scorso febbraio
 Air France-KLM/Air France ha riscattato 1,6 miliardi di euro di obbligazioni perpetue dello Stato francese
(compreso coupon). KLM ha completamente rimborsato l’RCF sostenuto dallo Stato e il prestito diretto dello Stato olandese
per 942 milioni di euro
 Indebitamento finanziario netto a 6,0 miliardi di euro, in calo di 2,2 miliardi di euro rispetto a fine 2021 grazie ad un
free cash flow operativo rettificato positivo e l’emissione di diritti è stata completata nel giugno 2022
Il Sig. Benjamin Smith, CEO del Gruppo, ha dichiarato:
“La forte ripresa che vediamo quest’estate sta mettendo alla prova l’intera industria aeronautica. Sebbene Air France-KLM si fosse preparata a livelli di domanda vicini a quelli pre-pandemia, le nostre compagnie aeree non sono immuni dalle principali sfide operative in corso in tutto il mondo. La soddisfazione del cliente è in cima alle nostre priorità e sappiamo di non essere stati completamente in grado di fornire la qualità del servizio che ci si aspetta da noi. Vorrei ringraziare i nostri clienti per la loro fiducia e pazienza. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine ai nostri dipendenti per il loro costante impegno, anche in situazioni difficili. È grazie alla loro dedizione e senso di responsabilità collettiva che siamo in grado di registrare ricavi e risultati migliori del previsto in questo trimestre. Andando avanti continueremo ad attuare la nostra strategia per trasformare ulteriormente la nostra organizzazione. Miriamo ad aumentare la nostra resilienza ai cambiamenti del nostro ambiente, continuando ad accelerare i nostri sforzi per rendere il nostro Gruppo e l’aviazione nel suo insieme più sostenibili”.
Veduta:
Contesto:
Air France e KLM sono tra le compagnie aeree più attive per accogliere la ripresa dei viaggi, con una capacità del secondo trimestre per l’attività dei passeggeri della rete a un indice dell’82%. Nonostante gli sforzi di anticipazione della crescita estiva da gennaio, sono emerse difficoltà operative in Europa e negli Stati Uniti, principalmente a causa della carenza di manodopera negli aeroporti.
Air France e KLM stanno facendo del loro meglio per mitigare queste sfide e hanno dato la priorità alla salvaguardia della fiducia dei nostri clienti. Per questo trimestre, ha comportato costi di compensazione aggiuntivi di 70 milioni di euro.
Capacità
In questo contesto di ripresa, il Gruppo prevede che la capacità in kilometri di posti disponibili per l’attività passeggeri della rete Air France-KLM a un indice di:
 dall’80% all’85% nel terzo trimestre del 2022
 dall’85% al ​​90% nel quarto trimestre del 2022
 Circa l’80% per l’intero anno 2022
Tutti gli indici rispetto al rispettivo periodo del 2019.
La capacità di Transavia in Available Seat Kilometers è prevista a un indice superiore a 100 per l’intero anno e nel terzo e quarto trimestre 2022 rispetto al 2019.
Prodotto
Il contesto dei rendimenti dovrebbe rimanere elevato per il resto del 2022 con una forte domanda estiva che porterà a livelli di rendimento superiori al 2019.
Risultato operativo previsto
 Significativamente positivo nel terzo trimestre
 Positivo nel 2022, per la prima volta dal 2019

Liquidità
Al 30 giugno 2022, il Gruppo dispone di ben 11,9 miliardi di euro di liquidità e linee di credito.
La spesa Net Capex per l’intero anno 2022 è stimata in circa 2,5 miliardi di euro, che è l’80% relativa alla flotta e alla flotta e il 20% relativa a IT e terra.
Air France-KLM ha compiuto passi importanti per aprire la traiettoria finanziaria
 A febbraio, Air France-KLM ha annunciato piani per una serie di misure di rafforzamento del patrimonio fino a 4 miliardi di euro.
 Successivamente, nel mese di giugno, il Gruppo ha completato con successo un’emissione di diritti di 2,3 miliardi di euro, con CMA-CGM che è diventato un nuovo azionista strategico e un partner commerciale di riferimento nell’attività cargo. Air France-KLM / Air France ha riscattato 1,6 miliardi di euro di obbligazioni perpetue dello Stato francese (compresa la cedola), con l’obiettivo di riscattare almeno il 75% il prima possibile.
 Nel frattempo, KLM ha rimborsato integralmente la RCF assistita dallo Stato e il prestito diretto dello Stato olandese per un importo di 942 milioni di euro. 2,4 miliardi di euro RCF e State Loan sono ancora disponibili e KLM prevede di rafforzare il proprio bilancio con risultati netti positivi e sono previste ulteriori misure di equità.
 Air France-KLM e Apollo hanno chiuso il 28 luglio un investimento di 500 milioni di euro da parte di Apollo Funds per finanziare una filiale ad hoc di Air France proprietaria di un pool di motori di scorta, come da accordo siglato il 13 luglio. In linea con il requisito dell’articolo 77 bis del “Quadro temporaneo per le misure di ricapitalizzazione degli aiuti di Stato” della Commissione Europea, i proventi dell’investimento saranno utilizzati per riscattare ulteriormente le obbligazioni perpetue di Stato francesi in circolazione emesse a fine aprile 2021.
 Più avanti nel 2022-2023, il Gruppo valuterà possibili emissioni di obbligazioni ibride fino a 1,2 miliardi di euro soggette a condizioni di mercato.
Il ripristino del patrimonio netto negativo avverrà attraverso la generazione di utili netti e progetti di quasi/equity.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.