Qatar Aviation Services aderisce al sistema di gestione ambientale leader del settore

il

L’organizzazione dei servizi di assistenza a terra del Gruppo Qatar Airways è la prima al mondo ad aderire all’Environmental Assessment Programme (IEnvA) di IATA per i fornitori di servizi di assistenza a terra.

 Qatar Aviation Services (QAS), la filiale del Gruppo Qatar Airways, ha annunciato la sua partnership con l‘International Air Transport Association (IATA) per diventare il primo operatore di terra a livello globale ad aderire al Programma di Valutazione Ambientale di IATA (IEnvA), recentemente ampliato e dedicato ai fornitori di servizi di terra.

Il programma IEnvA per i servizi di terra fornisce un quadro di riferimento per il raggiungimento della sostenibilità ambientale in tutte le operazioni di terra. Sfruttando le conoscenze e l’esperienza acquisite dal programma delle compagnie aeree, i fornitori di servizi di terra possono affidarsi alle sue indicazioni per ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la salute e la sicurezza dei dipendenti e della comunità, mantenendo al contempo l’efficienza operativa.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di guidare l’impegno per creare un’industria aeronautica sostenibile. La consapevolezza della sostenibilità ambientale è fondamentale per il successo del Qatar Airways Group. Attraverso l’IEnvA, Qatar Aviation Services sarà in grado di dimostrare il valore della conformità ambientale e di garantire la sostenibilità delle sue operazioni”.

Il Direttore Generale della IATA, Willie Walsh, ha dichiarato: “Siamo lieti di annoverare Qatar Aviation Services come primo operatore di terra ad aderire al programma IEnvA di IATA, recentemente ampliato. La sostenibilità è una sfida cruciale per il nostro settore. Adottando misure proattive per misurare l’impatto e regolandolo nel corso delle operazioni con IEnvA, QAS e Qatar Airways Group sosterranno i propri risultati in termini di sostenibilità con la certificazione ambientale standard globale più completa disponibile nel settore“.

Qatar Aviation Services, guidata dal vicepresidente senior, è impegnata a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle sue operazioni, svolgendo un ruolo strumentale nell’aiutare l’Hamad International Airport, con l’obiettivo di conquistare la posizione di leader ambientale tra gli aeroporti a livello mondiale. Grazie alla sua partecipazione, l’aeroporto mira a soddisfare e superare i più elevati standard ambientali, preparando al contempo le future strategie di espansione.

Il programma IEnvA è un sistema di gestione ambientale che dimostra l’equivalenza con lo standard dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001: 2015. Il programma fornisce un approccio strutturato alla gestione dell’ambiente, nonché alla rendicontazione e alla mitigazione degli impatti ambientali. Di conseguenza, le organizzazioni sono in grado di incorporare in modo più formale le strategie di sostenibilità e conformità ambientale nelle loro operazioni.

Qatar Airways, del Qatar Airways Group, ha ottenuto per la prima volta il più alto livello di accreditamento dell’Enva nel 2017, diventando la prima compagnia aerea del Medio Oriente a farlo. Da allora la compagnia aerea ha svolto un ruolo chiave nel contribuire al successo dello sviluppo del programma EnvA, il quale copre tutti gli aspetti delle operazioni globali di Qatar Airways, comprese le operazioni di volo e di terra e le attività aziendali.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.