KLM e la Dutch Airline Pilots Association (VNV) hanno raggiunto un accordo su un nuovo contratto

il

KLM e la Dutch Airline Pilots Association (VNV) hanno raggiunto un accordo in linea di principio su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CLA), in vigore dal 1 marzo 2022 al 1 marzo 2023, per i piloti coperti dal CLA per l’equipaggio della cabina di pilotaggio KLM. KLM è soddisfatta del risultato. Ciò garantirà calma e stabilità per il prossimo anno e rifletterà le attuali circostanze di KLM. KLM e VNV finalizzeranno ora i testi del protocollo, che VNV presenterà quindi al consiglio dei loro membri per l’approvazione.

KLM ha assicurato che il nuovo CLA tenga conto dell’andamento dei prezzi nei Paesi Bassi. È stata concordata una clausola salariale che specifica un aumento del 2% a partire dal 1 ottobre 2022 e un ulteriore 2% a partire dal 1 marzo 2023. Ciò riflette gli accordi recentemente raggiunti con i sindacati che rappresentano il personale di terra.

Abbiamo anche raggiunto un accordo con VNV su produttività e flessibilità nel prossimo periodo.

L’accordo di pendolarismo internazionale esistente per i piloti è stato interrotto. I piloti che vivono al di fuori dei Paesi Bassi pagheranno ora i loro voli quando si recano al lavoro.

I dipendenti di KLM riceveranno un pagamento una tantum quando KLM non dispone più di una linea di credito con garanzie governative. Questo pagamento riconosce lo sforzo concertato compiuto dal personale di KLM di fronte alle recenti sfide.

Nonostante il successo della ripresa di KLM, il futuro rimane incerto a causa di fattori quali l’inflazione elevata, l’aumento dei costi, le incertezze relative al coronavirus e la scarsità del mercato del lavoro. KLM deve quindi continuare a ridurre i costi strutturalmente. Le parti negoziali hanno convenuto di tornare al tavolo se la situazione lo richiedesse nel prossimo periodo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.