Air France sospende due piloti per una lite fisica in cockpit


E’ emerso oggi che due piloti Air France sarebbero venuti alle mani e sono stati separati dall’equipaggio per un diverbio sorto per lacuni problemi relativi alla condotta di pilotaggio di uno dei due.

il fatto sarebbe accaduto in giugno durante un volo Ginevra – Parigi CDG.

La notizia è emersa in queste ore su diversi canali di stampa come al link su Bloomberg

https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-08-27/air-france-pilots-suspended-after-in-flight-cockpit-brawl

E’ stato il personale di cabina a notare il problema per il trambusto creato dai due piloti. Così riporta Bloomberg sull’accaduto:

“Nell’incidente di giugno, una disputa tra il pilota e il copilota è diventata fisica poco dopo il decollo quando l’aereo ha guadagnato quota, con gli uomini che si sono presi l’un l’altro per i collari dopo che uno potrebbe aver colpito o schiaffeggiato l’altro, secondo il rapporto del giornale. Il personale di cabina ha sentito dei rumori nella cabina di pilotaggio, è intervenuto e un membro ha trascorso il resto del volo nella cabina di pilotaggio, ha detto La Tribune.

La BEA ha affermato di non essere stata informata dell’incidente perché non ci sono state conseguenze per il volo”.

A questo inciidente segue il fatto che BEA ha altri due casi per le mani

“Il rapporto BEA di martedì si è concentrato su un altro volo Air France durante il quale i piloti di un Airbus A330 in viaggio sul Ciad nel dicembre 2020 hanno rilevato a quota di crociera la mancanza di 1,4 tonnellate di carburante dai serbatoi dell’aereo. L’equipaggio ha aggirato le procedure di sicurezza e aumentato i rischi di incendio – a mezz’aria o all’atterraggio – non spegnendo il motore che perde o scegliendo di atterrare all’aeroporto più vicino, concludeva il rapporto. L’aereo è atterrato in sicurezza.

La BEA ad aprile ha anche aperto un’indagine sulla causa di un altro incidente in volo di Air France che ha definito “grave”.

I piloti di un aereo di linea Boeing 777 hanno interrotto un atterraggio all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle dopo aver detto ai controllori del traffico aereo che l’aereo non aveva risposto all’avvicinamento, quando un pilota è stato sentito dire che stava “impazzendo”. Il volo da New York è atterrato in sicurezza al suo secondo tentativo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.