TUTTO IL RESTO NON È NOIA AL RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA

il

La Garfagnana più insolita per un’ultima vacanza estiva con i bambini

Se affrontare l’arrivo di settembre vi sembra difficile. Se affrontarlo con dei bambini lo è ancora di più. Se con loro e in montagna vi sempre un’impresa titanica, Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa saprà come farvi cambiare idea! Il vostro soggiorno in questo paradiso terrestre nella magica Valle del Serchio sarà l’ideale per esplorare la Garfagnana con i vostri bambini all’insegna di sport e divertimento. Ecco le nostre proposte!

Uno degli elementi che più caratterizza questa zona della Toscana è la natura: incontaminata, rigogliosa, vera.  È qui che si può dar sfogo alla propria voglia di adrenalina. Vi aspetta il Parco Avventura Levigliese che, situato nel comune di Fabbriche di Vergemoli, si sviluppa lungo un tratto del Torrente Levigliese tra le Alpi Apuane. Molte sono le attività proposte: canyoning nel torrente, arrampicata, ricerca dell’oro, corsi di sopravvivenza, escursioni in grotte naturali, trekking, oltre ad un’area campeggio attrezzata con giochi per bambini e un’area BBQ. Infinite possibilità per il divertimento a tutte le età!

Una tappa imprescindibile all’insegna della magia e dei sogni è il Parco di Pinocchio a Collodi. Costruito come un percorso a tappe dalle mille sorprese, si apre su due opere che racchiudono il significato più profondo dell’opera del noto autore italiano: il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi. Tra sculture di grandi artisti del Novecento come Pietro Consagra, il Grande Pescecane di Zanuso e aree verdi, adulti e bambini possono ritrovarsi e apprezzare ancora una volta le avventure di quel simpatico tronco di legno diventato il simbolo delle difficoltà e delle gioie dell’infanzia.

Altra proposta per del tempo di qualità in compagnia dei vostri figli è una gita presso il Fortezza Verrucole Archeopark. Senza dubbio uno dei monumenti più rappresentativi della Garfagnana, è l’emblema delle numerose fortificazioni militari del territorio capace di catturare l’attenzione di tutti. Qui si può sperimentare la vita della fine del XIII secolo grazie ad un museo vivente in cui le visite guidate aiuteranno grandi e piccini a tuffarsi nel passato. E nel weekend si può addirittura prendere parte a lezioni di tiro con l’arco (quello medievale, ovviamente!) accompagnati e guidati da un arciere esperto. Ma si può anche assistere a una dimostrazione di lancio con la catapulta, oltre a molti altri laboratori. Che altro aggiungere? Un’altra tappa per veri avventurieri! Si tratta del Rio Pinguini, in località Fornovolasco, dove potersi cimentare con la discesa in un canyoning adatto a tutti.

Ma non mancano le offerte per le famiglie meno avventurose. Imperdibile ad esempio una passeggiata presso l’oasi di Campocatino. Tra casine, prati rigogliosi e distese di fiori, si potranno affrontare passeggiate di varie difficoltà e scegliere tra un pic-nic o un pranzo nel ristorante presente nell’oasi. Mentre chi ama i luoghi insoliti da non perdere, rimarrà affascinato dall’Eremo di Calomini, costruito in onore della Madonna che si crede abbia salvato una bambina caduta nel dirupo. È un luogo dall’atmosfera magica dove assaggiare le tipiche focacce leve, fare una passeggiata o ammirare un bellissimo presepe visitabile tutto l’anno.

Cos’altro aggiungere? Che la Toscana, anzi, la Garfagnana non smette mai di stupire: sa sempre come regalare emozioni, attività, esperienze diverse e uniche. Adatte a tutti, bimbi compresi!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.