ADRENALINA MADE IN TOSCANA AL RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA

il

Alla scoperta della Valle del Serchio 

Se la fine dell’estate non vi impedisce di bramare una bella immersione nella natura, la Valle del Serchio saprà come sorprendervi e, con lei, il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa. Incastonato nella ridente Garfagnana, è la tana perfetta per coloro che vogliano lasciarsi sorprendere dalle foreste incontaminate che solo questo territorio sa offrire. E sarà proprio qui che potrete assecondare tutta la vostra voglia di attività sportiva all’aperto: dal trekking alla mountain bike, fino al rafting urbano. Pronti? Partiamo!

Occasione irrinunciabile è provare uno dei tanti percorsi del bike park della Tenuta il Ciocco, all’interno della quale è racchiuso l’hotel, che offre mille sentieri per gli appassionati di MTB, i ciclisti occasionali e gli esperti dell’off road. I 14 km di percorsi adatti a tutti, dalla temeraria discesa del “flow trail” al divertimento regalato dai percorsi “easy and family”, sapranno farvi apprezzare scorci mozzafiato durante le vostre lezioni personalizzate con istruttori qualificati. Dal castagneto secolare a circa 1000 m di altitudine, passando per una foresta di faggio con vista panoramica sulla distesa appenninica, fino all’affascinante alpeggio delle Prade Garfagnine, attraversando anche i comuni di Barga e Fosciandora: cosa chiedere di più?

Ma il Resort è anche di più, molto di più. Grazie alla partnership con Raftingh2o-E20 Avventure, azienda che da oltre 20 anni organizza attività in outdoor con grande attenzione all’ambiente lungo il Fiume Lima, nei pressi di Bagni di Lucca, ci si potrà mettere alla prova con moltissime attività fuori dall’ordinario. Tra queste ci sono sicuramente il kayak, con un percorso dedicato in prossimità del Ponte del Diavolo; il packraft, da effettuare con l’ausilio di un’imbarcazione ultraleggera della grandezza di uno zaino; il tubing, simile ma con una ciambella, mentre nel sup o big sup si impiega una tavola che può ospitare fino a 6 persone contemporaneamente.

Per gli impavidi, le proposte non finiscono qui. Nel cuore della Val di Lima e nelle vicinanze di Bagni di Lucca (a soli 30 minuti in auto dalla struttura), imperdibili sono l’hydrospeed e l’acqua trekking, con un mix di arrampicata in acqua, tuffi, nuoto e trekking utile per esplorare il territorio. Gli amanti dell’acqua apprezzeranno anche i due percorsi di rafting, uno lungo il Fiume Lima che raggiunge Ponte a Diana e l’altro dal Torrino Santa Rosa attraverso il Parco delle Cascine, per immergersi poi nella natura alla ricerca di aironi, gabbiani e molto altro. Altra tipologia di attività è l’urban trekking. Di cosa si tratta? È un percorso culturale volto a far scoprire la magia di Firenze in modo originale:  partendo sotto la torre medievale di San Niccolò e percorrendo le suggestive vie pedonali fino all’Abbazia di San Miniato a Monte, si prosegue verso Piazzale Michelangelo. Attraversando il tratto cittadino dell’Arno, si passa sotto ai quattro ponti principali della città da dove poter immortalare le più note bellezze architettoniche della città: dalla Biblioteca Nazionale agli Uffizi, dal famoso Pontevecchio con il Corridoio Vasariano al Ponte di Santa Trinità.

La Garfagnana, però, non è solo natura. Infatti i meno sportivi potranno scoprire gli splendidi piccoli borghi medievali di cui è costellata, cuore pulsante del patrimonio culturale toscano. A tal fine, un’attività unica nel suo genere è sicuramente il trekking dei 5 borghi: passeggiata della durata di circa 3 ore attraverso incantevoli paesini realizzati quasi interamente in pietra. Da Piani di Ospedaletto, si raggiunge il primo borgo, Pian di Fiume, prima di giungere a Guzzano, Gombereto, San Gemignano e infine Pieve di Controne. Ecco che quindi la Toscana diventa sede di avventure uniche, di attività irrinunciabili, di panorami unici. Per un’estate che “vorrei potesse non finire mai”!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.