Bologna: lavori diurni e notturni sui piazzali


L’aeroporto Marconi di Bologna sui social professionali ha diramato questo comunicato e alcune immagini dei lavori attualmente in corso per allargare e modificare i piazzali.

I cantieri nel nostro aeroporto continuano: per il cantiere che riguarda il nuovo piazzale aeromobili – cioè lo spazio dove stazionano gli aerei dopo l’atterraggio o in attesa di decollo – si sta avvicinando una fase molto delicata. 
Verranno infatti realizzate pavimentazioni di collegamento tra l’infrastruttura esistente e quella nuova (circa 18.000 metri quadrati). Si tratta di lavori imponenti che impatteranno sulla via di rullaggio principale e che verranno eseguiti H.24, per 7 giorni consecutivi. Per assicurare l’operatività dei voli passeggeri e mitigare/minimizzare le interferenze del cantiere, è stata messa a punto una movimentazione a terra degli aeromobili che “by-passasse” la zona interessata dai lavori. Tale gestione è stata sviluppata con il supporto della parte Operations di AdB, Safety manager Federico Corona e ENAV.
Nelle ultime due settimane sono ben 8 le imprese al lavoro in coordinamento con lo staff di aeroporto e direzione lavori, circa 60 le persone coinvolte, per completare le attività propedeutiche necessarie al prossimo cantiere. 
 
Nel dettaglio: 
✅ riconfigurazione del piazzale di Aviazione Generale di Aeroporto di Bologna; 
✅ realizzazione cavidotti di by- pass per i circuiti AVL o Aiuti Visivi Luminosi che indirizzano gli aerei durante le operazioni notturne; 
✅ opere impiantistiche per la deviazione dei circuiti di alimentazione degli AVL e realizzazione di nuovi circuiti di alimentazione e fibra ottica;
✅ installazione e test di nuove spire antintrusione, in corrispondenza del raccordo Echo per evitare Runway incursion.
 
I lavori sono sotto la responsabilità del Direttore Operations Paolo Sgroppo come Responsabile unico de procedimento e sono coordinati dal Post Polder Progettazione Infrastrutture & Sistemi Carlotta Godenzoni per la parte di project management delle construction activities.  
Grazie a tutti e soprattutto a Tag operations, Mary Calò e tutto il suo staff per il supporto.

Foto Aeroporto di Bologna

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.