Il PW812GA di Pratt & Whitney Canada è certificato da Transport Canada per il programma Gulfstream G400

il

Pratt & Whitney Canada, una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato oggi che il suo programma di motori PW800 ha raggiunto un traguardo chiave con la certificazione del suo motore PW812GA da parte di Transport Canada Civil Aviation. Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato nell’ottobre 2021 che il PW812GA è stato selezionato per alimentare il business jet Gulfstream G400™.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Transport Canada per creare un processo di certificazione efficiente e completo che ci ha portato con successo a questo punto”, ha affermato Maria Della Posta, presidente, Pratt & Whitney Canada. “Quando entrerà in servizio (EIS), il G400 sarà il terzo aereo Gulfstream a fare affidamento sulla nostra famiglia di motori PW800. Siamo gratificati dai continui progressi che la famiglia di motori PW800 ha raggiunto grazie alla sua capacità di fornire un nuovo livello di prestazioni ed efficienza alla classe di aeromobili business con cabina grande”.

Il G500 alimentato da PW814GA è entrato in servizio a settembre 2018, seguito dal G600 alimentato da PW815GA ad agosto 2019.

Il PW800 è il motore più moderno, efficiente ed ecologico della sua categoria. Utilizzando le tecnologie più sostenibili e ad alte prestazioni, il motore offre miglioramenti a due cifre in termini di consumo di carburante, emissioni, intervalli di manutenzione e rumore. Il motore incorpora anche l’ultima generazione di tecnologie in ogni aspetto, dal design avanzato all’innovativa funzionalità di manutenzione. Per chi è a bordo dell’aereo, offre un’esperienza senza pari con una cabina eccezionalmente silenziosa e confortevole, che lo rende il motore più silenzioso della sua classe. Il motore PW800 condivide un nucleo comune con il motore a reazione commerciale Pratt & Whitney GTF, che ha volato per oltre 2,2 milioni di ore dal lancio nel 2016.

Il PW812GA ha mostrato prestazioni eccezionali durante i test con oltre 3.400 ore di test sui motori, comprese 260 ore di test di volo. Nella famiglia PW800 sono state realizzate oltre 175.000 ore di test ed esperienza sul campo. I motori PW814GA e PW815GA hanno volato più di 144.000 ore da quando sono entrati in servizio.

“Quando abbiamo progettato il motore PW800, lo abbiamo fatto pensando a tutti i principali stakeholder del motore: passeggeri, piloti e personale di manutenzione”, ha affermato Edward Hoskin, vicepresidente, Engineering. “Il PW800 ha numerosi vantaggi e funzionalità intrinseci per garantire la disponibilità migliore della categoria e per creare una risposta del motore eccezionale. Stabilisce inoltre lo standard del settore per la manutenzione, richiedendo il 40% in meno di manutenzione programmata e il 20% in meno di ispezioni rispetto ad altri motori della sua classe”.

Gli operatori di motori con motore PW800 possono anche beneficiare del programma di manutenzione del motore ESP® di Pratt & Whitney, uno dei pacchetti di copertura più completi del settore. Il programma offre un servizio premium personalizzato esclusivo per le esigenze di manutenzione e supporto del motore in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi parte del mondo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.