
TUI Belgium per bocca del suo portavoce Piet Demeyere ha detto che i costi energetici stanno colpendo massicciamente l’industria del turismo a lunga distanza come da tanti tempi non lo e’ stato.
TUI Belgium ridurrà da 2 a uno gli aerei Boeing 787-8 basati a Bruxelles per la prossima estate e impiegati su quei collegamenti a largo raggio e dovrà agire sul sovrapprezzo carburante aumentato fino a 300 €. Il risultato che certe destinazioni a lungo raggio non ci saranno e quelle che restano verranno ridotte. Proprio perché in molti non pagheranno più.
Tuifly Belgium sposterà l’altro aereo sul mercato dei Paesi Bassi dove sostituirà un Boeing 767/300ER oramai anzianotto negli standard di servizio. In quel mercato le Antille Olandesi come Aruba, Bonaire, Curacao in particolare (A-B-C come le chiamano loro) e Sint Marteen sono più stabili come flussi di domanda.
Quali destinazioni saranno tagliate? La mannaia e’ caduta su Miami e Santo Domingo. Rimangono a frequenze ridotte: Punta Cana, Giamaica, Cuna e Cancun.
Questi mercati a noi lontani, come più a lunga scadenza come programmazione sono un “barometro” per capire come andrà con largo anticipo il mercato delle vacanze.